Home | Esteri | Trentini all’estero: i dati ufficiali sul sito «mondotrentino.net»

Trentini all’estero: i dati ufficiali sul sito «mondotrentino.net»

In rete i dati dei trentini iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

La Provincia autonoma di Trento, attingendo ai dati del Ministero dell’Interno,acquisiti grazie alla preziosa collaborazione del Commissariato del Governo, ha realizzato un applicativo che consente per dare conto dell’entità e della distribuzione nei vari Paesi di quei trentini che risiedono all’estero, per nascita o per emigrazione.
L’applicativo riguarda infatti l’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, nota come AIRE.
Il primo dato che balza agli occhi è che i trentini residenti all'estero ammontano al 2012 a circa il sette per cento della popolazione, percentuale destinata ad aumentare a seguito dei nuovi emigrati e soprattutto del riconoscimento della cittadinanza italiana ai discendenti dei trentini emigrati prima della Grande Guerra (legge n. 379 del 2000).
I dati sono organizzati in modo tale da poterne ricavare una grande messe di informazioni, a livello di singolo Comune, Comunità di valle e Stato estero di destinazione, con raffronti fra gli anni. I dati sono attualmente aggiornati all’anno 2012, ma a breve termine saranno disponibili fino al 2014.
L’applicativo è ospitato sul sito dell’Ufficio emigrazione (www.mondotrentino.net) il quale ospita pure, fra le altre cose, l’applicativo Nati In Trentino 1815-1923, che viene costantemente consultato da visitatori da ogni parte del mondo.
 
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988 n. 470 e contiene i dati degli italiani nati in Italia che si trasferiscono all’estero, per i quali l’iscrizione è obbligatoria quando la permanenza all’estero supera i dodici mesi, e quelli che si riferiscono alle persone nate all’estero e che hanno la cittadinanza italiana anche se non hanno mai risieduto in Italia.
Questa anagrafe è gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino italiano all’estero ed è il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti come ad esempio la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.; di ottenere il rilascio o il rinnovo di documenti di identità e di viaggio ed altre certificazioni; di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra europei).
L’elaborazione dei dati relativi al Trentino è curata dall’Ufficio emigrazione della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Informatica Trentina.
La Provincia ringrazia fin d’ora quanti vorranno segnalare eventuali errori scrivendo a ufficio.emigrazione@provincia.tn.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande