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Inaugurato il nuovo Canale di Suez: un'opera faraonica

Raddoppiata la capacità, dovrebbero raddoppiare anche i ricavi, portandoli a 10 miliardi – Il Ministro Pinotti presente all'inaugurazione per l'Italia

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Oggi 6 agosto 2015 è stato inaugurato il raddoppio di una parte del Canale di Suez.
Grazie a questo ampliamento, 97 navi potranno ogni giorno transitare rispetto alle attuali 49, riducendo anche il tempo di transito e non ci saranno limiti alla dimensione delle navi.
Ciò dovrebbe consentire un incremento della convenienza del passaggio attraverso Suez anche per alcune rotte Asiatiche che attualmente si servono del passaggio attraverso Panama.
 
Il primo Canale di Suez fu inaugurato il 17 novembre 1869 e quindi tra quattro anni compirà 150 esatti di vita.
È un canale artificiale navigabile situato in Egitto, a ovest della penisola del Sinai, tra Porto Said sul mar Mediterraneo e Suez sul Mar Rosso.
Il canale consiste di due tratte, a nord e a sud del Grande Lago Amaro.
Il canale venne realizzato dal francese Ferdinando de Lesseps su progetto dell'ingegnere trentino Luigi Negrelli. In effetti Negrelli era nato a Fiera di Primiero il 20 aprile 1799, quindi era un cittadino austriaco a tutti gli effetti. Oltre al canale di Suez, nel 1950 aveva progettato la linea ferroviaria del Brennero.
 

La costruzione del Canale di Sueza in una stampa di El Guisir.
 
Il canale di Suez fu costruito per consentire la navigazione diretta dal Mediterraneo all'oceano Indiano, e viceversa, senza la necessità di circumnavigare l'Africa sull'Oceano Atlantico lungo la rotta del capo di Buona Speranza, come si faceva fino all'apertura del canale, avvenuta il 17 novembre 1869.
Prima della costruzione del canale alcuni trasporti venivano effettuati sulla rotta del canale (non ancora esistente) scaricando le navi e trasportando le merci via terra dal Mediterraneo al Mar Rosso, o viceversa, dove venivano reimbarcate.
Alla costruzione, il canale misurava 164 km di lunghezza, 8 m di profondità, 53 m di larghezza e consentiva il transito di navi con pescaggio massimo di 6,7 m.
Dal 2010, in seguito ai lavori di allargamento il canale misura 193,30 km di lunghezza, 24 m di profondità, 205/225 metri di larghezza (a 11 m di profondità) e consente il transito di navi con pescaggio massimo di 20,12 m.
Le principali teste coronate europee presenziarono all’inaugurazione del primo Canale di Suez, tra le quali l’imperatore Francesco Giuseppe.
 
Anche l’inaugurazione del nuovo tratto del Canale è avvenuta alla presenza delle massime autorità europee.
Due navi sono state fatte incrociare ufficialmente alla presenza del presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, che ha percorso in divisa militare le acque del Canale a bordo di una storica imbarcazione, lo yacht “Mahroussa”, una delle più antiche imbarcazioni al mondo ancora in servizio.
Poi è sceso a terra dove, in abiti civili, ha firmato l’atto che consente il passaggio delle navi. La cerimonia è avvenuta a Ismailia in pompa magna.
Fra gli altri capi di stato c'erano anche il premier russo, Dmitri Medvedev, e il presidente francese, François Hollande. Per l’Italia c’era il ministro della Difesa, Robert Pinotti.
Il Ministro Pinotti (foto seguente) si è congratulata con le Autorità egiziane per il completamento del raddoppio del Canale di Suez.
 

 
Ora le entrate del Canale dovrebbero raddoppiare, portando i ricavi a 10-12 miliardi di dollari, contro gli attuali cinque.
Questo perché non solo potranno attraversarlo navi di gigantesche dimensioni, ma perché potrebbe diventare conveniente anche alle navi che attualmente devono trasportare merci passando dal Canale di Panama. Il quale, proprio per giocare di anticipo, è anche in fase di raddoppio.
E forse gli sforzi fatti per concludere i lavori in un anno anziché in tre come preventivato in fase progettuale sono stati dettati proprio per mettere la struttura sul mercato prima di Panama.

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