Home | Esteri | Le «Donne di fede per la pace» sono arrivate: si parte!

Le «Donne di fede per la pace» sono arrivate: si parte!

Otto donne dall’Asia, dall’Africa, dal Sud America e dal Medio Oriente, grazie all’impegno della cattolica Lia Beltrami e dell'ebrea Hedva Goldschmidt

image

>
Mentre si assiste all'escalation di violenza e conflitto in Medio Oriente e Turchia, le otto donne della pace sono arrivate questa mattina a Trento.
Dall’Asia, dall’Africa, dal Sud America e dal Medio Oriente.
Otto donne leader di comunità che nei prossimi giorni si confronteranno sul tema della pace, della riconciliazione, della famiglia in questo momento di grande tensione.
Una rete di donne impegnate nel dialogo che nell’evento di quest’anno porterà il loro impegno non solo nell’intricato scacchiere israelo-palestinese ma anche nella foresta amazzonica della Colombia, e in Africa Occidentale terra che porta ancora le ferite della recente epidemia di Ebola, con l’obiettivo di costruire una rete di donne di fede che possano dare risposta alle sfide del nostro tempo.
«Donne di fede per la Pace» nasce nel 2010, grazie all’impegno e al lungo dialogo nel campo cinematografico di due donne: Lia Beltrami, regista cattolica, e Hedva Goldschmidt, produttrice e distributrice ebrea ortodossa.
 
L’obiettivo era quello di creare un gruppo aperto di donne leader nelle varie comunità religiose della Terra Santa, per avviare una strada di dialogo.
A cinque anni dal primo incontro queste donne si incontrano domani a Trento per un evento pubblico straordinario, alle 17.30 al Palazzo della Regione.
Aprirà il convegno Sua Eccellenza la già ambasciatrice del Ghana in Italia e presidente del board del World Food Programme Evelyn Anita Stokes-Hayford.
Le altre donne protagoniste saranno: Lia Beltrami, regista e scrittrice trentina, Adina Bar Shalom, ebrea ultraortodossa fondatrice dell’università Haredi di Geruslamme, Hedva Goldsmith, distributrice di film israeliana, Natalia Morales Herrera, attrice e regista colombiana, fondatrice del Ficfusa film festival, Nuha Farran, araba-cristiana di Gerusalemme, Faten Alzenati, musulmana e mediatrice culturale.
Sarà presente anche la cantante Mira Awad, fresca dell’esibizione di venerdì sera a Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande