Home | Esteri | Afghanistan | Afghanistan: Solidarietà italiana per il piccolo Asil

Afghanistan: Solidarietà italiana per il piccolo Asil

L’iniziativa è stata possibile grazie alla visita del Capo di Stato Maggiore Esercito


 
Questa mattina il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Giuseppe Valotto (nella foto sopra, a sinistra), ha fatto visita al contingente italiano in Afghanistan.
Ricevuto presso Camp Arena, in Herat, dal Comandante del Regional Command West (RC-West), Generale di Brigata Luciano Portolano, il Generale Valotto ha incontrato lo Staff del Comando multinazionale ed ha partecipato ad un aggiornamento informativo e operativo sulle principali operazioni in corso e future di RC-West, attraverso un collegamento in video conferenza con tutti i Comandanti delle Task Forces.
Inoltre, il Generale Valotto ha incontrato i militari delle Forze Armate, liberi da impegni operativi, cui ha espresso la propria ammirazione e gratitudine, sottolineando quanto l’Esercito e le Forze Armate seguono con affetto e attenzione l’impegno e il sacrificio del proprio personale.
 
La visita al contingente è stata anche l’occasione per contribuire ad una operazione di solidarietà, tutta italiana, a favore del piccolo Asil Ahmad.
Asil è un bambino afghano di sei anni, affetto da angiodistrofia congenita, non operabile e non curabile presso le strutture ospedaliere in Afghanistan.
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha voluto personalmente accompagnare il piccolo Asil in Italia con un velivolo dell’Aereonautica Militare (nella foto sotto, col viso distorto perché è un ragazzino).
A Roma, il bambino, in compagnia dello zio, è stato affidato al Corpo Militare della Croce Rossa italiana per il trasporto alla struttura Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA).
 
L’operazione di solidarietà è stata realizzata grazie all’intervento della cellula di Cooperazione Civile Militare (CIMIC) del Regional Command West (RC-West), su base Brigata Sassari, e alla collaborazione del gruppo GVM Care&Research, organizzazione italiana che opera nell’ambito della sanità.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande