Home | Esteri | Afghanistan | Due storici annunci sono giunti in redazione sull’Afghanistan

Due storici annunci sono giunti in redazione sull’Afghanistan

Da Kabul, Karzai conferma i tempi per il disimpegno della NATO – Dall’Irlanda, Obama annuncia che sono stati avviati negoziati fra i Talebani e il governo Karzai

Due notizie sull’Afghanistan una da Kabul e una da Enninskillen (Irlanda del Nord) dove si trovano il G8. 
A Kabul, il presidente afgano Hamid Karzai ha salutato gli intervenuti alla cerimonia che si è tenuta stamattina all’Afghan National Defence University, dando ai massimi vertici dell’Alleanza Atlantica e del governo afgano la conferma dei tempi del disimpegno NATO dall’Afghnaistan.
«Il processo che vede le forze di sicurezza assumere un sempre maggiore ruolo in Afghanistan si sta svolgendo nel pieno rispetto del calendario previsto.»
 
A Enninskillen, in Irlanda del Nord dove sono riuniti i G8, Obama ha dato notizia che è stato avviato a Doha (capitale del Qatar) un negoziato diretto tra il governo di Karzai e i Talebani per tentare di porre fine al conflitto che dilania il Paese da decenni.
Obama ha precisato che il tutto sta avvenendo con l’assenso di Washington e che è un po’ poco per dire che si sta avviando un negoziato di pace, ma certamente si tratta di un processo negoziale.
 
Non sappiamo quanto le due notizie siano collegate, la indubbiamente sono sufficienti per confermare che il disimpegno della NATO avverrà entro il 2014.
Sul fronte interno, l’esplicito appoggio del mullah Omar ai negoziati avviati in Qatar è indubbiamente un fatto storico che lascia sperare nella buona volontà.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande