Home | Esteri | Libia | Libia: «No ad avventure inutili e pericolose»

Libia: «No ad avventure inutili e pericolose»

Il Ministro Gentiloni riferisce in Aula al Senato sulla situazione in Libia

«Non possiamo che iniziare questa informativa con un messaggio comune di cordoglio e vicinanza alle famiglie dei due italiani uccisi in Libia, Salvatore Failla e Fausto Piano.»
Lo ha detto il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni mentre l'Aula del Senato ha tributato un applauso unanime al ricordo dei due connazionali.
Gentiloni ha spiegato che nel sequestro «non sono emersi elementi di riconducibilità di formazioni di Daesh [ISIS – NdR] in Libia. Non è mai giunta alcuna rivendicazione. L'ipotesi più accreditata è quella di un gruppo criminale filo-islamico operante tra Mellita, Zuwara e Sabrata.»
«E sulla base delle evidenze emerse, i quattro italiani sono stati nelle mani dello stesso gruppo durante tutta la durata del sequestro, cambiando prima del 2 marzo solo una volta il luogo di prigionia.
«Per proprie finalità, il gruppo di sequestratori ha lasciato intendere che gli ostaggi fossero stati separati o passati di mano ad altri gruppi, fatto che in questi ultimi giorni si è rivelato non essere vero, – ha quindi precisato il Ministro Gentiloni. – Durante i mesi del sequestro, tuttavia, nell'ambito dell'attività di intelligence, sono state acquisite informazioni da fonti e da approfondimenti tecnici, senza però mai riuscire a localizzare con sicurezza e precisione i possibili luoghi di detenzione.»
Il Ministro ha poi chiarito che «non è stato pagato alcun riscatto».
 
 Governo unità nazionale unica base su cui lavorare 
Per quanto riguarda la situazione sul terreno, Gentiloni ha ribadito che il percorso per arrivare ad un governo di unità nazionale, è un percorso «fragile, ma per quanto fragile questa è la sola base su cui lavorare».
«Il governo – ha puntualizzato Gentiloni – non si farà trascinare in avventure inutili e perfino pericolose per la nostra sicurezza nazionale. Non è sensibile al rullar di tamburi e a radiose giornate interventiste ma interverrà se e quando possibile su richiesta di un governo legittimo.
«Bisogna combinare fermezza, prudenza e responsabilità, – ha spiegato Gentiloni. – La Libia è grande sei volte l'Italia e conta 200mila uomini armati tra milizie ed eserciti.»
L’Italia lavora «per rispondere ad eventuali richieste di sicurezza del governo libico, niente di più niente di meno, nel rispetto della Costituzione e solo dopo il via libera del Parlamento italiano.
«Dalla minaccia terroristica dell'Isis in Libia l'Italia deve difendersi. E l'Italia si difenderà come prevede l'articolo 52 della nostra Costituzione.
«Del resto è questa la ragione per la quale il parlamento a dicembre ha deciso che, in certi casi, le operazioni di intelligence possano richiedere condizioni di sicurezza assicurate dal supporto di unità militari.
«E di tali operazioni il parlamento sarà informato attraverso il Copasir.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande