Home | Esteri | Arge Alp | Arge Alp e Euregio festeggiano il 50° dell'Alleanza Alpina

Arge Alp e Euregio festeggiano il 50° dell'Alleanza Alpina

A Landeck cerimonia con i presidenti Fugatti e Kompatscher assieme al governatore del Tirolo Platter

image

>
Celebrazione congiunta oggi in Tirolo, per i membri dell'Arge Alp e dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, nel contesto di una vera e propria festa che si è svolta a Landeck: l'Alleanza Alpina Arge Alp compie, infatti, quest'anno 50 anni.
Nel corso del pomeriggio i dieci membri dell'ARGE ALP hanno offerto un variegato programma per grandi e piccini, con prelibatezze culinarie, intermezzi musicali, spettacoli e contributi culturali.
La cerimonia è stata aperta con i saluti istituzionali del presidente dell'Euregio Maurizio Fugatti e dei governatori dell'Alto Adige Arno Kompatscher e del Tirolo Günther Platter.
 
«La Festa dell'Euregio quest'anno si unisce alla celebrazione per i 50 anni di Arge Alp e ci ricorda come la capacità di stare insieme tra territori diversi, con le loro peculiarità e caratteristiche differenti, si possa trasformare in un valore aggiunto per i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, – ha sottolineato Fugatti. – I tanti contributi culturali in rappresentanza delle aree che costituiscono l'Arge Alp ce lo hanno fatto toccare con mano.
«La strada che vogliamo percorrere con l'Euregio e Arge Alp è proprio questa, ovvero quella di mettere a fattor comune le tante energie e le idee che nascono nelle differenti aree per farle diventare un patrimonio comune e aumentare la coesione tra i nostri territori e la loro capacità di guardare al futuro, partendo da una solida tradizione di collaborazione.»
 

 
Presenti anche i consiglieri Marc Mächler dal San Gallo e Christian Rathgeb dai Grigioni e il sottosegretario Alan Christian Rizzi dalla Lombardia.
Nel corso della cerimonia sono stati presentati anche i cesti culinari del progetto Arge Alp «Patrimonio culinario» e sono stati consegnati i 50 biglietti per lo Youth Alpine Interrail (YOALIN) promossi dal Tirolo.
Nell'ambito della Giornata della mobilità dell'Euregio, fissata proprio per il 25 giugno, i visitatori del festival - muniti di abbonamento - hanno potuto viaggiare gratuitamente nei mezzi pubblici dei tre territori.
 
«Con la festa di oggi, celebriamo un importante anniversario dell’Arge Alp nell'ambito della Presidenza tirolese, – sottolinea il governatore Platter. – L'obiettivo di questa alleanza alpina, fondata 50 anni fa su iniziativa di Eduard Wallnöfer, è stato quello di rafforzare la cooperazione tra i Paesi alpini fin dall'inizio.
«Perché il fatto è che le sfide comuni - ad esempio il transito o gli eventi naturali - così come le opportunità - parola chiave digitalizzazione e protezione del clima - non si fermano ai confini nazionali.
«Per questo è ancora più importante stringere alleanze e riempirle di idee e misure.
«Oggi guardiamo con orgoglio a una comunità vivace e a molti passi compiuti insieme per portare i Paesi alpini verso un futuro sostenibile e vivibile.»
 
«Il fatto che oggi festeggiamo i 50 anni di Arge Alp alla Festa dell'Euregio – ha aggiunto Kompatscher – ha un significato multiplo per l'Alto Adige: il Secondo Statuto di Autonomia, che ha reso possibile questa cooperazione transfrontaliera per l'Alto Adige, è in vigore da 50 anni.
«Nello stesso anno, i Paesi alpini hanno unito le forze per risolvere insieme preoccupazioni e problemi comuni e simili.
«Perseguiamo lo stesso obiettivo di una forte rappresentanza comune degli interessi della Regione europea, al cui livello collaboriamo ora più intensamente che mai.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande