Home | Esteri | Arge Alp | Arge Alp: risoluzione su strategia e incaricato speciale

Arge Alp: risoluzione su strategia e incaricato speciale

Rossi: «Le Alpi sono un valore per tutti,m ma vanno rispettate» – La presidenza della Macroregione Alpina passa dal Trentino al Ticino

image

Foto Bernardinatti.
 
I temi sensibili del turismo alpino, della società dell‘informazione e del contenimento del traffico nelle Alpi restano una priorità delle Regioni aderenti ad Arge Alp.
Oggi a Trento i Presidenti hanno approvato una risoluzione riferita a una Strategia europea macroregionale per le Alpi.
«Invitiamo il Comitato di coordinamento della macroregione – esorta il presidente Arno Kompatscher – a valutare un modello di doppia governance: la presidenza politica a rotazione e l'istituzione di una figura di incaricato speciale che coordini le misure contenute nella strategia di gestione dello spazio alpino.»
Nella risoluzione si ribadiscono i tre pilastri di tale strategia: competitività e innovazione, traffico e connettività, energia e risorse naturali.
La risoluzione prevede che i Presidenti delle Regioni alpine svilupperanno proposte per l'attuazione della Strategia, ispirata al principio di una governance multilivello con un coinvolgimento regionale forte. Il Comitato deve presentare la strategia entro giugno 2015. 
 
«Con l'Alto Adige e il Tirolo – ha aggiunto Rossi – abbiamo avviato la positiva esperienza dell'Euroregione ma sappiamo che determinate tematiche hanno la necessità di essere affrontate e gestite in una logica più ampia, a centri concentrici, come testimonia la risoluzione sulla strategia dell'Unione europea per la Regione alpina che oggi abbiamo approvato.»
 
Rossi ha evidenziato l'importanza del ruolo dei popoli nel processo di affermazione dell'ideale europeo, ponendo l'accento sulla particolarità della «questione alpina».
«Le Alpi sono un patrimonio collettivo, non sono solo una questione di chi le abita – ha detto Rossi – e proteggerle e valorizzarle non deve essere un interesse solo locale, ma di tutta l'Europa.»
 
Un ragionamento che assume ancora più concretezza se si pensa al tema delle grandi infrastrutture di attraversamento della catena.
«Vogliamo essere certamente al servizio dell'Europa – ha spiegato Rossi – ma nella consapevolezza che il nostro territorio è bello ma al tempo stesso estremamente fragile e di questo va tenuto conto lanciando un messaggio chiaro: bene investire in opere che permettano lo sviluppo, purché ció avvenga nel pieno rispetto degli equilibri dei territori attraversati.
«Un impegno questo che tutti in Europa devono assumere.»
 
Durante i lavori il presidente Kompatscher ha accennato al suo recente incontro a Bruxelles con il commissario UE Hahn e riferito che l'UE riconosce la necessità di trovare metodi e condizioni per garantire la continuità nello sviluppo e nell'attuazione dei programmi regionali: Una strada che è confluita nella risoluzione approvata a Trento.
Nel vertice di Trento i Presidenti hanno invitato la Commissione europea a concentrare l'attenzione sui temi del consolidamento dell'occupazione, del miglioramento della connettività, del rafforzamento dell'intermodalità nel traffico, della prospettiva del trasferimento del trasporto di merci dalla strada alla rotaia, del potenziamento dell'efficienza energetica e della produzione sostenibile di energie rinnovabili, nonché della gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali e culturali.
 
All'UE viene rivolto un appello ad assicurare l'attuazione degli obiettivi della strategia macroregionale già nei piani operativi della programmazione UE 2014-2020.
Oltre ai Presidenti delle Regioni aderenti ad Arge Alp, ai lavori sono intervenuti tra gli altri il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino e i rappresentanti politici di Lombardia, Veneto, Val d'Aosta e Liguria.
 
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande