Home | Esteri | Arge Alp | Dominano l'Arge Alp la tirolese Standteiner e il grigione Janutin

Dominano l'Arge Alp la tirolese Standteiner e il grigione Janutin

In gara le a Vigo di Fassa comunità alpine San Gallo, Ticino, Baviera, Tirolo, Grigioni, Vorarlberg, Alto Adige e Trentino – Le classifiche

image

Foto di Elvis Piazzi.
 
La Val di Fassa è riuscita nell’ennesimo miracolo nell’organizzazione dell’Arge Alp 2015, la rassegna di sci alpino per atleti under 16 dei cantoni della comunità alpine San Gallo, Ticino, Baviera, Tirolo, Grigioni, Vorarlberg, Alto Adige e Trentino, con la presenza pure di una rappresentativa del Veneto come ospite e fuori classifica, con 150 giovani promesse dello sci in gara.
Lo slalom speciale che ha aperto i giochi e che si è disputato sulla pista Negritella-Pian Pecei nella skiarea Ciampedie Catinaccio è stato particolarmente apprezzato dai tecnici e dagli atleti in gara, grazie all’eccellente lavoro dello Ski Team Fassa, della società impianti con il coordinamento del Comitato Trentino Fisi e Assessorato allo sport della Provincia Autonoma di Trento.
Ne è dunque uscita una gara tosta, su un pendio impegnativo che ha esaltato i ragazzi più talentuosi e più in forma, con inevitabilmente qualche uscita importante nella seconda manche soprattutto nella sfida maschile.
 

 
Sta di fatto che i vincitori della prima delle due gare in programma sono stati la tirolese Jana Standteiner (foto di copertina) e lo svizzero dei Grigioni Fadri Janutin (foto seguente), con i ragazzi dell’Alto Adige a conquistare più di una medaglia.
Il meranese di Scena Raphael Kroell ha infatti centrato il secondo posto a soli 13 centesimi dal vincitore, per un solo centesimi più veloce dell’alfiere dello Sci club Gardena Filippo Collini, ma residente a Prato.
Quarto posto per il bavarese Felix Urlaub, davanti al grigione Gianluca Bohm e all’altoatesino Lukas Rizzi.
Il primo trentino è un altro Rizzi, Martino, alfiere dello Sci club Anaune che nella seconda manche ha recuperato parecchie posizioni, così come Werner Krause del Città di Rovereto, nono al traguardo.
Peccato invece per Luca Picinini dello Ski Team Fassa. Era quinto a metà gara, p oi purtroppo alla fine del muro ha commesso un grave errore ed è uscito.
 

 
Nella competizione al femminile ha dunque primeggiato la tirolese Jana Standteiner con il tempo di 1’14”32, precedendo la meranese Celina Haller di 39 centesimi e la svizzera del Cantone San Gallo Aline Hoepli di 58 centesimi.
A ridosso del podio le due altoatesini Elena Sandulli dello sci club Fana ed Emmi Frenademez del Ladinia Alta Badia.
La prima atleta trentina è risultata Anastasja Rasom dello Ski Team Fsssa (sedicesima), quindi Camilla Pallanch (Tezenis Ski Team) ventesima e Giorgia Felicetti dello Ski Team Val di Fiemme trentatreesima.
Dopo la prima giornata di gare la graduatoria per cantoni vede al comando l’Alto Adige, davanti a Tirolo e Trentino.
Domani slalom gigante sulla pista Prà dei Tori a Passo Costalunga, che chiudere l’edizione 2015 dei Giochi Arge Alp, con l’assegnazione delle medaglie subito dopo la fine della gara. Start ore 9.30.
 
Link delle classifiche

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande