Home | Esteri | Arge Alp | Premio Arge Alp 2019, il tema è il plurilinguismo dei giovani

Premio Arge Alp 2019, il tema è il plurilinguismo dei giovani

Torna il premio Arge Alp col tema sulla molteplicità e il plurilinguismo dei giovani. Candidature entro il 31 marzo

image

>
Dopo un anno di pausa, con il passaggio all'Alto Adige della presidenza della comunità di lavoro delle regioni alpine, torna nel 2019 il premio Arge Alp.
A disposizione 17.500 euro da assegnare ai vincitori delle 3 categorie del concorso, dedicato al tema della molteplicità e del plurilinguismo dei giovani nelle Alpi.
Esperienze, storie e racconti legati all'esperienza del plurilinguismo come espressione delle varietà e dell'integrazione presente nei territori Arge Alp.
Tre, come detto, le categorie: print (testo redazionale), online e social media (servizio web e blog), fotografia (foto o reportage fotografico).
 
Il premio Arge Alp 2019 è rivolto alle scuole, ai centri di formazione professionale e alle associazioni giovanili delle regioni membre che dispongono di una propria pubblicazione, possono partecipare i ragazzi sino ai 18 anni di età.
In ognuna delle regioni di Arge Alp verrà insediata una giuria locale che promuoverà un massimo di 3 progetti per categoria e per lingua (italiano o tedesco per quanto riguarda l'Alto Adige).
La valutazione finale verrà demandata ad una giuria internazionale che assegnerà ai 3 vincitori delle 3 categorie rispettivamente 2.000 euro per il primo premio, 1.000 euro per il secondo premio e 500 euro per il terzo premio.
Per quanto riguarda la Provincia di Bolzano, le candidature potranno essere presentate entro il 31 marzo 2019 all'Agenzia di stampa e comunicazione di piazza Magnago 1, a Bolzano (0471412210 - usp@provincia.bz.it).
 
I vincitori saranno premiati dal presidente Arno Kompatscher durante la conferenza dei capi di governo di Arge Alp in programma il 5 luglio 2019.
Tutti i dettagli sul concorso sono a disposizione sul portale web della comunità di lavoro delle regioni alpine nella sezione Premio Arge Alp 2019.
La comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp è composta da 10 Länder, Regioni, Province e Cantoni di Austria, Germania, Italia e Svizzera, ovvero Voralberg, Tirolo, Salisburgo, Baviera, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Lombardia, Grigioni, San Gallo e Ticino.
Il territorio di Arge Alp comprende circa 26 milioni di abitanti distribuiti su poco più di 142.000 km².

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni