Home | Esteri | Euregio | Alberghi di montagna: Trentino, Alto Adige e Tirolo, 1890-1930

Alberghi di montagna: Trentino, Alto Adige e Tirolo, 1890-1930

La storia degli alberghi nell'Euregio è il tema di una nuova pubblicazione in lingua tedesca del Touriseum - Museo provinciale del Turismo - Castel Trauttmansdorff

image

>
Nella pubblicazione in due volumi «Berghotels 1890–1930: Südtirol, Nordtirol und Trentino», il Touriseum presenta la storia degli alberghi in Alto Adige, Tirolo del Nord e Trentino.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università di Innsbruck e la storica dell'arte tirolese Bettina Schlorhaufer.
Il libro contiene illustrazioni inedite provenienti da collezioni private e pubbliche, come il Touriseum, la Biblioteca Nazionale Austriaca e il museo Ferdinandeum di Innsbruck.
L'autrice racconta la storia degli alberghi, partendo dallo sviluppo del turismo come fenomeno di massa attorno al 1800.
 

 
Descrive come l'idea dell’alloggio alberghiero sia emersa da quella dell'ospedale e della casa di cura e come la produzione architettonica degli alberghi sia partita basandosi sulla progettazione in serie o su programmi modulari.
Tra i costruttori degli alberghi di montagna si trovano anche l'alpinista, autore e politico Theodor Christomannos, l'architetto Otto Schmid e l'ingegnere Carl Lun von Musch & Lun, che potendosi avvalere di diversi importanti «sponsor», costruirono i loro hotel in punti panoramici con l’obiettivo di promuovere il turismo di montagna.
Le costruzioni erano anche simboli politici, poiché miravano a contrastare l'italianizzazione delle regioni di montagna, iniziata già prima della Prima Guerra Mondiale.
 

 
Come baluardi del germanesimo in montagna, infatti, i primi alberghi di montagna a Solda, Trafoi e al Lago di Carezza ad esempio, includevano componenti delle costruzioni ferroviarie e dalle tradizioni edilizie medievali come il gotico, considerati particolarmente «germanici».
Il primo volume è dedicato alla storia del turismo, ai fondatori degli alberghi di montagna e al contesto architettonico. Il secondo volume presenta 18 hotel di montagna e progetti non realizzati di Otto Schmid e Musch & Lun.
La pubblicazione costa 79,96 Euro (Electronic ISBN: 9783035622706, Paperback ISBN: 9783035622690), ulteriori informazioni si trovano sul sito dell'editore De Gruyter www.degruyter.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande