Home | Esteri | Euregio | Carabinieri italiani e polizia austriaca insieme

Carabinieri italiani e polizia austriaca insieme

Un «gemellaggio» per i mercatini di Natale che si svolgono nell’Euroregione

image

>
L’incanto del Natale è tornato ad avvolgere la regione di Innsbruck e del Trentino Alto Adige.
A vigilare sulla magica atmosfera che in Tirolo caratterizza il periodo invernale sono le forze dell'ordine bilingui che garantiscono assistenza continua ai moltissimi turisti italiani accorsi in Austria e a migliaia di austriaci e tedeschi in visita a Bolzano.
Militari e agenti rinnovano un gemellaggio avviato da ormai 15 anni perché il ricordo dei Mercatini di Natale e i festeggiamenti del Capodanno siano associati al tipico profumo di caldarroste e vin brûlé, alla musica festosa che riecheggia nelle vie del centro e allo scintillio di vetrine e addobbi che decorano le due città stagliate sulle vette coperte di neve.
A Innsbruck come a Bolzano, a vincere è l'atmosfera sicura, accogliente e suggestiva pervasa da antiche e intramontabili tradizioni.
 
La regione di Innsbruck, imbiancata dalle frequenti nevicate notturne, accoglie anche quest'anno il pienone di turisti italiani che cercano la fiaba natalizia oltreconfine, dove la magia invernale è particolarmente coinvolgente.
Strade e piazze risplendono, decorate dalle immancabili luminarie, in uno scenario dominato dal maestoso albero di Natale davanti al Tettuccio d’Oro, tra accoglienti bancarelle ricche di particolarità locali e gustose ghiottonerie e una mostra dei presepi più belli.
Ad assistere per ogni necessità i visitatori del Belpaese - in particolare da Alto Adige, Trentino e Veneto - sono, anche quest'anno, i Carabinieri bilingui giunti da Bolzano e Anterselva: due i militari che ogni settimana danno il cambio ai colleghi dislocati a Innsbruck per garantire sicurezza e dispensare consigli in italiano alle migliaia di famiglie che attraversano il Brennero per immergersi nella favola invernale.
 
Uno «scambio alla pari», visto che a Bolzano i colleghi della Polizei austriaca offrono lo stesso prezioso servizio ai visitatori di lingua tedesca in arrivo dal Nord Tirolo, dalla Germania e della Svizzera.
Grazie alla massima serenità data da gentili e affidabili uomini e donne in uniforme che forniscono assistenza nella lingua madre dei turisti per qualsiasi imprevisto o informazione, a famiglie, anziani, giovani coppiette e comitive di ragazzi giunti a Innsbruck e a Bolzano non resta che lasciarsi avvolgere dalle tradizionali rappresentazioni dell’Avvento e scegliere liberamente tra una visita agli incantevoli mercatini e la partecipazione a spettacolari eventi a tema.
Una sinergia, quella tra le due capitali del Nord e Sud Tirolo, rafforzata dalla partnership che viaggia sui comodi binari della linea ferroviaria ÖBB.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande