Home | Esteri | Euregio | Studenti a lezione di valanghe all'Infopoint Euregio Innsbruck

Studenti a lezione di valanghe all'Infopoint Euregio Innsbruck

L'Euregio organizza giornate informative sulle valanghe per sensibilizzare i giovani sui pericoli della montagna e insegnare le basi della consapevolezza

image

>
Quali sono i diversi tipi di valanga? Come mi devo comportare in caso di pericolo valanghe? Dove posso trovare informazioni sulla situazione attuale delle valanghe?
A queste e ad altre domande hanno trovato risposta gli alunni di diverse scuole tirolesi durante le Giornate informative sulle valanghe che si sono svolte presso l'Infopoint dell'Euregio a Innsbruck negli ultimi giorni.
Le giornate informative sulle valanghe si sono svolte quest'autunno come progetto pilota. In futuro saranno organizzate ogni anno prima dell'inizio dell'inverno.
 
Astrid Mair, assessora alla Sicurezza del Land Tirolo, ha esordito lunedì 6 novembre e ha fatto riferimento all'inizio dell'inverno, che attira molti appassionati di sport invernali in montagna.
«È un buon momento per concentrarsi sul tema del rischio valanghe», – ha dichiarato l'assessora del Land.
Il progetto pilota «Giornate informative sulle valanghe» per le scuole ha sensibilizzato i giovani sui pericoli della montagna e ha insegnato loro le basi di un comportamento sicuro in situazioni critiche di pericolo valanghe.
 
 Conoscenza e storia delle valanghe  
Le Giornate informative sulle valanghe sono state organizzate dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino insieme al Servizio di allerta valanghe del Land Tirolo.
«Nel corso di sessioni informative della durata di 90 minuti, abbiamo introdotto le basi della consapevolezza delle valanghe: a partire dai diversi tipi di valanghe e dalle loro caratteristiche fino alla corretta pianificazione delle escursioni», – spiega Patrick Nairz, responsabile del Servizio di allerta valanghe del Tirolo.
Gli strumenti interattivi della mostra sulle valanghe dell'Euregio promuovono un effetto di apprendimento duraturo.
 
 L'esposizione sulle valanghe dell'Euregio è aperta tutto l'anno  
L'esposizione interattiva sulle valanghe dell'Euregio, allestita presso l'Infopoint dell'Euregio a Innsbruck, fornisce tutto l'anno informazioni sulla conoscenza delle valanghe e sul rischio valanghe e documenta i principali eventi valanghivi verificatisi a partire dalla Prima Guerra Mondiale.
Inoltre, in occasione del suo quinto anniversario, il Report valanghe transfrontaliero dell'Euregio di Tirolo, Alto Adige e Trentino è stato integrato nella mostra permanente interattiva.

Un quiz multimediale invita i visitatori a verificare quanto appreso sul posto.
La mostra valanghe presso l'Info Point dell'Euregio nella Wilhelm-Greil-Straße 17 a Innsbruck può essere visitata dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Ulteriori informazioni sul rapporto valanghe dell'Euregio sono disponibili sul sito https://valanghe.report/bulletin/latest.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande