Home | Esteri | Europa | Brexit: quali conseguenze per i consumatori europei?

Brexit: quali conseguenze per i consumatori europei?

Cosa cambia nei viaggi e trasporti, nell'acquisto di beni e servizi, nelle controversie

Il 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha definitivamente abbandonato l’Unione Europea.
Terminato il periodo di transizione, a tre anni e mezzo dal celebre referendum del 23 giugno 2016 che ha sancito la vittoria del «leave» sul «remain», istituzioni europee e governo britannico hanno raggiunto un accordo per regolare i futuri rapporti, scongiurando così il temuto «no deal», scenario che avrebbe comportato un recesso dall’UE senza intesa alcuna.
Il Regno Unito è ora a tutti gli effetti uno Stato terzo rispetto all’Unione; cosa cambia per i consumatori europei?

«La Brexit è ormai definitivamente compiuta; il Regno Unito è ufficialmente fuori dal mercato unico europeo e tale evento, di portata epocale, ha generato nei consumatori non pochi dubbi circa la possibilità di usufruire ancora delle tutele europee nelle loro transazioni oltremanica» dichiara Maria Pisanò, Direttore del Centro Europeo Consumatori Italia; «è dunque necessario illustrare le principali novità, nei settori di maggiore interesse della rete dei Centri Europei Consumatori, nell’applicazione delle garanzie e dei diritti di cui sinora i consumatori europei hanno beneficiato nei confronti di professionisti stabiliti nel Regno Unito», prosegue Pisanò.
 
  Viaggi e trasporti  
Sino al 30 settembre 2021 per viaggiare in UK sarà sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.
Le tutele previste dai regolamenti sui diritti dei passeggeri nelle differenti modalità di trasporto continueranno ad applicarsi, ma sarà necessario considerare attentamente luogo di partenza, luogo di arrivo e sede e licenza del vettore.
Nel trasporto aereo, ad esempio, i passeggeri dell’Unione possono continuare a beneficiare dei diritti sanciti dal Regolamento (CE) 261/04, sia nei voli operati da compagnie UE in partenza da uno stato dell’Unione con destinazione Regno Unito, sia in quelli in partenza da questo e operati da compagnie UE con destinazione all’interno dell’Unione.
Se si viaggia, invece, dal Regno Unito verso la Francia o l’Italia con una compagnia britannica, il Regolamento non è applicabile.
La normativa sui pacchetti turistici e servizi turistici collegati è tuttora applicata, ma l’organizzatore potrebbe non essere obbligato ad offrire garanzie in caso di fallimento.
In caso di malattia, non è possibile utilizzare la tessera sanitaria europea, mentre per avere informazioni sui costi di roaming è necessario contattare il proprio gestore di telefonia mobile.
 
  Acquisti di beni e servizi 
All’acquirente italiano, spagnolo o polacco continuano ad applicarsi il divieto di blocchi geografici ingiustificati (c.d. geoblocking) e le direttive sul commercio elettronico.
Sulle pratiche commerciali sleali e sulle garanzie nella vendita di beni di consumo, in virtù del principio secondo cui se un venditore indirizza la sua attività verso consumatori stabiliti in un determinato paese, al contratto si applica la legge del paese in cui risiede il consumatore.
Anche il regolamento sulla protezione dei dati, il GDPR, continua a dispiegare i propri effetti.
Con la Brexit, il Regno Unito non è più parte dell’unione doganale, pertanto la circolazione delle merci, libera nel mercato unico, è provvisoriamente regolata, sino a febbraio 2021, dall’accordo siglato il 24 dicembre u.s.
 
  Risoluzione delle controversie 
In quest’ambito due preziosi strumenti vengono meno: la piattaforma ODR, quale mezzo di risoluzione extragiudiziale delle controversie, non è più accessibile da cittadini britannici e nei confronti di professionisti stabiliti in UK, così come non lo è più il procedimento europeo per le controversie di modesta entità, sebbene i tribunali continueranno a trattare i casi ricevuti entro il 31 dicembre 2020.
Per quanto concerne la rete dei Centri Europei Consumatori «il Centro del Regno Unito resterà operativo per tutto il 2021» assicura Monika Nardo, coordinatrice dell’ufficio di Bolzano; «le controversie in gestione nei confronti di professionisti britannici continueranno il loro corso e i consumatori potranno rivolgersi al nostro Centro come negli anni passati».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande