Home | Esteri | Europa | Plus Muse & Smart 2, iniziativa legata all'Erasmus+

Plus Muse & Smart 2, iniziativa legata all'Erasmus+

Sono opportunità di esperienze di tirocini lavorativi in Europa rivolte ai giovani

Plus Muse & Smart 2 è un’iniziativa legata al programma Erasmus+ volta al rafforzamento delle opportunità di apprendimento non formale dei giovani.

Il progetto prevede l’attuazione di mobilità transnazionali, da realizzarsi nell’estate 2021, finalizzate ad offrire ai partecipanti la possibilità di rafforzare le competenze linguistiche, socio-culturali, relazionali e tecnico professionali legate prioritariamente ai settori di specializzazione individuati dalla «Strategia di Specializzazione Intelligente» della Provincia autonoma di Trento.

Possono partecipare all’iniziativa gli studenti del IV anno – diurno – dell’istruzione secondaria di secondo grado, pubblica e paritaria (III anno per i percorsi quadriennali) e i diplomati negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e degli istituti di formazione professionale pubblici e paritari.

Sono 175 i posti disponibili per un budget complessivo di Euro 478.279.
 
 Finalità del progetto 
Il progetto è finalizzato a promuovere l’apprendimento linguistico in contesto e l’acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l’esperienza on-the-job.
 
  Destinatari dell’iniziativa 
L’ Avviso si rivolge a due categorie di destinatari e offre loro esperienze di mobilità differenziate per obiettivi e durata:
1 - studenti del 4° anno dei percorsi quinquennali o del 3° anno dei percorsi quadriennali degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado pubblici e paritari (diurni) – 150 posti disponibili.
Mobilità all’estero di 5 settimane (2 flussi: da metà giugno a fine luglio 2021 o da metà luglio a fine agosto 2021). L’esperienza vale anche come alternanza scuola-lavoro
2 - diplomati di istituti di istruzione secondaria di secondo grado e di istituti di formazione professionale pubblici e privati, anno scolastico 2019/2020 e anno scolastico 2020/2021 – 25 posti disponibili.
Mobilità all’estero di 8 settimane (da metà luglio a fine settembre 2021).
 
  Requisiti 
I candidati devono essere residenti o domiciliati in Provincia di Trento e possedere un livello minimo di conoscenza della lingua inglese e/o tedesca e/o spagnola pari ad A2.
 
  Articolazione del progetto 
Il percorso di mobilità previsto dall’Avviso è articolato in tre fasi obbligatorie, ossia formazione pre-partenza, tirocinio lavorativo presso aziende e organizzazioni estere, follow-up al rientro di uno/due giorni. Inoltre, per la sola tipologia di destinatari 1) Diplomati, è possibile, su richiesta e previo svolgimento della mobilità all’estero con esito positivo, partecipare ad un’ulteriore esperienza di tirocinio della durata di 8 settimane da svolgersi presso aziende/enti/organizzazioni in Provincia di Trento.
La realizzazione delle mobilità e delle relative attività propedeutiche e conclusive è condizionata all’evolversi della situazione sanitaria derivante dalla pandemia da COVID-19.
L’Amministrazione provinciale, a fronte di limitazioni alla mobilità introdotte dai singoli paesi di destinazione, si riserva di annullare, in tutto o in parte, le attività del progetto.
 
  Dove 
Regno Unito, Irlanda, Malta, Germania, Spagna e Bulgaria sono i Paesi dove è possibile effettuare i tirocini
 
  Costi 
A carico dell’Amministrazione provinciale con co-finanziamento Erasmus+:
- programma formativo propedeutico all’esperienza di mobilità
- copertura assicurativa
- ricerca azienda ospitante, inserimento e tutoraggio
- vitto, alloggio, viaggio e trasporti locali all’estero
 
  Domande di adesione 
Sarà possibile iscriversi alla selezione dalle ore 9 di giovedì 4 marzo 2021 alle ore 13 di martedì 23 marzo 2021.
L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente online sul Portale dei servizi PAT (https://www.servizionline.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/portale_dei_servizi/895) – sezione «Infanzia, Scuola e Formazione».
Ulteriori informazioni e il link diretto alla procedura online sono disponibili sulla pagina del progetto Plus-MUSE&SMART 2 del portale della scuola trentina www.vivoscuola.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande