Home | Esteri | Europa | A 25 anni dall’eliminazione della sbarra di confine al Brennero

A 25 anni dall’eliminazione della sbarra di confine al Brennero

Celebrata la ricorrenza oggi al Brennero dai presidenti Kompatscher e Mattle e dai loro predecessori Durnwalder e Weingartner

image

Il presidente tirolese Mattle, l'ex presidente tirolese Weingartner, Durnwalder e Kompatscher.

Il 1° aprile 1998, l'abolizione dei controlli dei passaporti ai principali valichi di frontiera austriaci con la Germania e l'Italia è stata celebrata con feste popolari e bande musicali nell'ambito dell'attuazione dell'accordo di Schengen.
Alla cerimonia al Brennero, il presidente del Tirolo, Wendelin Weingartner, e il suo omologo altoatesino, Luis Durnwalder, hanno dato personalmente una mano a rimuovere la sbarra di confine.
Oggi 1° aprile 2023, 25 anni dopo, il presidente altoatesino, Arno Kompatscher, e il presidente del Tirolo, Anton Mattle, insieme ai loro predecessori hanno commemorato questo momento significativo al Brennero.
 
 Una piccola Europa nell’Europa  
Il presidente dell’Alto Adige, Arno Kompatscher, ha dichiarato così:
«L'accordo di Schengen ha avvicinato nuovamente la provincia di Bolzano e la Repubblica d'Austria.
«Sulla strada dell'unificazione europea, l'abolizione dei controlli alle frontiere è stato un passo importante per noi.
«Oggi, nella nostra Euregio del Tirolo-Alto Adige-Trentino, ciò che ci accomuna sta crescendo di nuovo insieme, per usare le parole di Willy Brandt. Grazie alla nostra eterogeneità culturale e linguistica, ci consideriamo un ponte tra l'area culturale ed economica tedesco-austriaca e quella italiana.
«L'Euregio offre il quadro appropriato per espandere ulteriormente la cooperazione in questo senso tra i Paesi, creando una sorta di piccola Europa nell’Europa.»
 
 Anteporre ciò che ci unisce a ciò che ci divide  
L'ex presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha quindi dichiarato:
«È stato importante che l'Austria e l'Alto Adige non si siano mai lasciati dividere nonostante questa barriera di confine e abbiano trovato una nuova e moderna forma di cooperazione transfrontaliera con la fondazione dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
«Anche se la divisione del Tirolo rimarrà sempre un'ingiustizia, il nostro sguardo è orientato verso il futuro. Oggi l'Alto Adige, il Tirolo ed il Trentino sono strettamente legati da numerosi progetti di cooperazione.
«Che si tratti di scienza e ricerca, istruzione, arte e cultura o volontariato, l'Euregio ci avvicina e antepone ciò che abbiamo in comune a ciò che ci divide.»
 
 Alleviare l’onere del traffico per la popolazione  
Il presidente Anton Mattle ha dichiarato:
«25 anni fa, quando ero sindaco di Galtür, mi commossero le immagini televisive dell’eliminazione della sbarra di confine al Brennero. Finalmente, a più di tre anni dall'adesione dell'Austria all'Unione Europea il controllo dei passaporti per l'Italia e la Germania è stato abolito.
«Soprattutto al Brennero, l'idea unificante dell'Europa è diventata molto più tangibile ed allo stesso tempo le linee di demarcazione sono passate in secondo piano. In qualità di presidente del Tirolo sono consapevole che le barriere esistenti a questo confine devono ancora essere smantellate, anche se la prima macchina perforatrice ha già completato con successo lo scavo di una galleria principale del tunnel di base del Brennero.
«Il Brennero rimane il punto cruciale per eccellenza in Europa per quanto riguarda il traffico di transito. I nostri intensi sforzi sono rivolti ad alleviare il peso sulla popolazione lungo questa via di transito, anche nell'interesse della tutela del clima.»
 
 Una popolazione di 1,8 milioni di persone più tangibile in Europa  
L'ex presidente del Tirolo, Wendelin Weingartner:
«Quando con Luis Durnwalder ho tolto la sbarra di confine tra Tirolo e Alto Adige, siamo riusciti a rendere più invisibile l’ingiusto confine del Brennero.
«Per me è stato un momento molto sentito. Ho sempre sostenuto il messaggio che le due parti del Tirolo devono continuare a crescere insieme, soprattutto nelle menti e nei cuori delle persone su entrambi i lati del Brennero.
«Questo ci offrirebbe un'opportunità importante per il futuro, anche perché il Tirolo e l'Alto Adige, insieme al Trentino, con un totale di 1,8 milioni di abitanti, sono molto più tangibili in un'Europa ricca di diversità.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande