Home | Esteri | Europa | Arriva uno sportello di orientamento per le imprese trentine

Arriva uno sportello di orientamento per le imprese trentine

Trentino Sviluppo entra nell’Agenzia per la promozione della ricerca europea

Oggi, mercoledì 7 giugno a Roma, in occasione dell’Assemblea dei soci, Trentino Sviluppo ha fatto il suo debutto nella rete APRE, acronimo di Agenzia per la promozione della ricerca europea. La società di sistema provinciale fungerà da sportello unico «entry point» per le imprese trentine, ovvero si occuperà di fornire loro un primo orientamento e informazioni puntuali sui programmi di finanziamento della ricerca scientifica, tecnologica e industriale dell’Unione Europea.
APRE nasce nel 1989 con il nome di «Task Force Ricerca Europea» su iniziativa dell’allora Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e di alcuni organismi pubblici e privati, per rispondere alla crescente domanda di informazione sui programmi europei di ricerca.
 
Dal 1990 opera come associazione senza scopo di lucro con finalità di interesse pubblico, per offrire supporto gratuito, servizi di informazione, formazione e assistenza a coloro che ne fanno richiesta. Attualmente conta oltre 150 soci, tra cui i principali attori nel panorama nazionale in materia di ricerca e sviluppo.
In qualità di «sportello unico» sia per le aziende, startup e professionisti del territorio, che per le imprese venute da fuori e interessate a investire in Trentino, Trentino Sviluppo ospiterà lo Sportello APRE provinciale. In tale cornice, nel prossimo mese di settembre la società di sistema provinciale organizzerà un evento dedicato alla presentazione dei «work programme» nell’ambito del programma europeo Horizon 2020. L’iniziativa si svolgerà poi con cadenza annuale.
 
Trentino Sviluppo ospiterà inoltre un «entry point APRE» con personale dedicato, al fine di fornire un primo orientamento e informazioni sui programmi di ricerca scientifica, tecnologica e industriale dell’Unione Europea. L’entry point nasce nell’ottica di incoraggiare e supportare la risposta delle imprese locali ai bandi europei.
La realizzazione di queste iniziative avverrà con il supporto della struttura di Trentino Sviluppo che contribuirà in modo sistematico e strutturato all’animazione dello sportello.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande