Home | Esteri | Europa | Francia e Trentino: si può crescere insieme

Francia e Trentino: si può crescere insieme

Cordiale incontro tra l’assessora Ferrari e il Console di Francia a Milano Rogeau

Facilitare una ancor più intensa cooperazione tra i sistemi economici trentino e francese, rafforzare e diversificare i rapporti di collaborazione sia sul fronte dei progetti di ricerca che su quello di cooperazione didattica tra l’Ateneo trentino e gli atenei francesi.
Sono stati questi i temi discussi l'altro giorno, durante la gradita visita del Console generale della Repubblica di Francia a Milano, dott. Cyrille Rogeau, che è stato ricevuto presso la Provincia dall'assessora all'università e ricerca Sara Ferrari.
Il Console generale, che in Trentino era accompagnato dalla Console onoraria della sede di Trento, Maria Emanuela De Abbondi, si è recentemente insediatosi nella sede di Milano.
L'incontro, accanto al rituale scambio di doni, ha offerto l’occasione per presentare alcune delle peculiarità storiche, culturali, economiche ed amministrative del Trentino, nonché per aprire a future possibilità di ulteriori visite ed iniziative comuni.
 
I rapporti tra il Trentino e la Francia sono particolarmente positivi e intensi, sia a livello istituzionale che a livello economico.
Sul piano economico-commerciale l’interscambio tra le due realtà supera i 680 milioni di euro e risulta in significativa crescita nel primo semestre 2017.
La Francia rappresenta per il Trentino il secondo partner europeo commerciale dopo la Germania: l'export Trentino verso la Francia ammonta, secondo i dati Istat riferiti al 2016, a oltre 310 milioni di euro.
I settori di maggior peso nelle vendite estere provinciali nel paese transalpino riguardano in maniera decrescente: il settore della meccanica e dell’automotive, del farmaceutico, dell’editoria, del settore delle costruzioni, gli articoli in plastica, il settore della carta e cartone e quindi l’agroalimentare.
Particolarmente dinamiche ed in crescita anche importazioni dalla Francia e importanti allo stesso modo risultano le operazioni di investimento che hanno visto diverse aziende francesi insediarsi anche con stabilimenti produttivi in Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande