Home | Esteri | Europa | Il Parlamento Bavarese in visita ufficiale al Consiglio provinciale

Il Parlamento Bavarese in visita ufficiale al Consiglio provinciale

Attesi a Trento la settimana prossima la presidente Barbara Stamm e una delegazione

La prima visita ufficiale della Presidenza del Parlamento bavarese al Consiglio provinciale è confermata per le due giornate di lunedì 19 e martedì 20 marzo prossimi.
A palazzo Trentini sono attesi la presidente del Landtag Bayern, Barbara Stamm, e una delegazione di altri dodici membri, tra cui i componenti dell'Ufficio di Presidenza e i vertici amministrativi dell'assemblea legislativa di Monaco.
Il presidente Bruno Dorigatti aveva espresso solidarietà e vicinanza del Consiglio provinciale alla signora Stamm all'indomani della sparatoria al centro commerciale Olympia nella capitale bavarese: era il 22 luglio 2016, morirono 9 persone e anche la Germania fu raggiunta dall'angosciante escalation di attentati in atto dentro i confini europei.
Il gesto di Dorigatti fu molto apprezzato al Landtag Bayern ed è in qualche modo all'origine anche di questa visita, che naturalmente servirà a gettare un ponte tra il Trentino e un prospero territorio abitato da ben 12 milioni e mezzo di persone.
 
 IL PROGRAMMA 
Gli ospiti saranno accolti lunedì mattina alle 9.30 nell'emiciclo consiliare a palazzo della Regione, per un incontro con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio provinciale, finalizzato a uno scambio di informazioni sulle rispettive realtà istituzionali e assembleari.
Per le 12.30 è fissata nella saletta Commissioni una conferenza stampa dei due presidenti Stamm e Dorigatti.
Nel pomeriggio è previsto alle 14.30 il trasferimento a San Michele all'Adige per una visita alla Fondazione Edmund Mach, poi alle 16.30 la tappa a Povo presso il centro di ricerca su fisica, robotica e innovazione tecnologica di Fbk.
 
Martedì la visita prosegue con un incontro alle ore 10 presso palazzo Geremia a Trento, dove gli ospiti bavaresi vedranno il sindaco di Trento; quindi alle ore 11 con un altro momento presso palazzo Roccabruna, sede della Camera di commercio di Trento, dedicato ai temi dell'economia trentina e ai possibili rapporti con la Baviera.
 
A guidare la delegazione ospite sarà come detto Barbara Stamm, parlamentare dal 1976, già vice Ministerpräsident ed esponente della Csu, l'Unione cristiano sociale al governo in Baviera da sessant'anni. Il Landtag Bayern è l'unica camera nel sistema costituzionale bavarese: nel 1999, a seguito di un referendum, è stato infatti soppresso il Senat.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande