Home | Esteri | Libano | Libano: il contingente italiano alla Protezione civile di Tiro

Libano: il contingente italiano alla Protezione civile di Tiro

L'ha dotata di attrezzature e materiali tenici necessari per un primo soccorso

image

>
Il contingente italiano ha dotato la protezione civile di Tiro di una serie di attrezzature e materiali tecnici necessari a favorire il primo soccorso a seguito di calamità naturali o crisi umanitarie, implementando, in questo modo, la capacità delle organizzazioni locali di agire prontamente a tutela della popolazione civile del sud del Libano.
Il progetto di cooperazione, arricchito oggi dalla donazione di importati attrezzature e dispositivi di protezione individuali presso la sede della locale Protezione civile, è un ulteriore passo di un’iniziativa avviata dal contingente nazionale lo scorso ottobre quando, con lo svolgimento del primo seminario sulle risposte ai disastri naturali, il settore ovest di UNIFIL aveva voluto sensibilizzare le organizzazioni istituzionali ed i gruppi volontari del Libano a realizzare un efficace coordinamento per intervenire in maniera adeguata dopo gravi calamità naturali e durante le crisi umanitarie.
 

 
La collaborazione tra la Brigata alpina Taurinense, attualmente al comando del settore ovest di UNIFIL e le organizzazioni libanesi impegnate nella protezione civile, continuerà anche nei prossimi mesi con ulteriori corsi ed esercitazioni congiunte, necessarie a migliorare non solo le capacità di pronto intervento dei team locali ma anche a trasmettere ai singoli operatori le nozioni e l’esperienza fondamentale per eseguire interventi di estrema difficoltà durante disastri naturali.
L’esperienza acquisita dai reparti della Taurinense durante i numerosi interventi svolti in Italia, in coordinamento e supporto alla protezione civile nazionale a seguito di calamità naturali come il terremoto di L’Aquila e le alluvioni in Liguria, sarà messa a disposizione delle autorità locali del sud Libano per la formazione di piccoli nuclei di soccorso nei singoli villaggi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande