Home | Esteri | Viaggi | Estensione del Visto USA: come e quando fare domanda

Estensione del Visto USA: come e quando fare domanda

Non poche persone progettano un viaggio in America per poi scoprire tardi che sono necessari specifici documenti

Viaggiare oltreoceano può rivelarsi complicato.
Non poche persone progettano un viaggio in America per poi scoprire che sono necessari specifici documenti.
Nella maggior parte dei casi, trovarsi sul suolo americano implica il possesso di un determinato Visto, noto anche con il termine inglese Visa.
Dato che esistono numerose ragioni per andare in America, sono state create diverse categorie di Visti, suddivisi in immigrant e non-immigrant Visa.
Se stai progettando un viaggio negli Stati Uniti, è bene verificare qual è il Visto più adatto alle tue esigenze e per quanto tempo potrai trattenerti sul suolo americano grazie ad esso. Ogni Visto ha infatti una durata differente, in ragione dei motivi per cui viene concesso.
È possibile estendere la durata del Visto USA? In alcune circostanze e per alcune categorie di Visto, è possibile fare richiesta di estensione in modo da rimanere più a lungo oltreoceano.
 
 Visto F-1  
Chi progetta di frequentare il college o l’università negli USA deve possedere un Visto F-1
È rinnovabile nel tempo a determinate condizioni e consente di entrare sul suolo a stelle e strisce già trenta giorni prima dell’inizio delle lezioni.
Si rinnova compilando il Form DS-160 senza obbligo di nuova intervista. Grazie al programma OPT, inoltre, alla scadenza del periodo di studio si può restare e lavorare negli USA per un periodo di tempo limitato.
 
 Visitor Visa  
Vuoi andare temporaneamente negli USA per lavoro o per ricevere cure mediche?
Il Visto noto come Visitor VISA, suddiviso in B1 per lavoro e B2 per cure mediche o turismo, ti consente di rimanere sul suolo americano per 6 mesi, e può essere esteso compilando il Form I-539 se si hanno delle valide motivazioni e i requisiti necessari.
Bisogna infatti avere il passaporto in corso di validità, non aver commesso crimini ed essere disposti a tornare in patria al termine del tempo limite.
Se intendi richiedere una estensione del Visitor Visa, assicurati di inoltrare la richiesta almeno 45 giorni prima della scadenza del tuo Visto, come raccomandato dal USCIS.
 
 Viaggio Senza Visto  
C’è però un altro modo, ben più semplice e veloce oltre che più economico, di andare in vacanza negli USA per un periodo massimo di tre mesi.
L’alternativa proposta dal governo americano si chiama ESTA ed è utilizzata da anni da milioni di turisti e viaggiatori che vogliono scoprire l’America, visitare parenti e amici o fare brevi incontri d’affari.
Grazie al modulo ESTA, i turisti italiani possono andare in vacanza negli Stati Uniti d’America senza nessun Visto, dato che il governo americano ha varato, molti anni fa, il Visa Waiver Program con il quale è possibile entrare negli States e rimanere per un totale di novanta giorni.
Per saperne di più, il sito https://www.esta.it contiene molte informazioni dettagliate.
 
 È Possibile Estendere l’ESTA?  
A meno che non si verifichino catastrofi naturali o pandemie, come nel caso del Covid-19, non è possibile prolungare il proprio soggiorno negli USA oltre i 90 giorni se in possesso dell’ESTA.
Quello che non tutti sanno è che l’ESTA dura due anni, durante i quali è consentito viaggiare negli USA tutte le volte che si desidera, a patto che ogni soggiorno duri non più di 90 giorni e si lasci il continente americano allo scadere dei tre mesi.
 
 Come Compilare il Modulo ESTA  
Compilare il modulo ESTA per la prima volta richiede molta attenzione.
Alcune delle domande poste sono infatti di tipo strettamente personale e, in caso di risposte errate o false, viene negata l’autorizzazione al viaggio.
Una delle sezioni più ostiche è quella sulle domande sulla sicurezza, ed è qui che molti richiedenti commettono errori.
Dal momento che anche un piccolo errore di battitura porta all’annullamento della domanda ESTA, il consiglio è di richiedere l’aiuto degli esperti che analizzeranno la domanda completata, così da sapere in anticipo se sono presenti errori da correggere prima di inoltrare il modulo ESTA.
Se hai già viaggiato senza Visto in passato e la tua autorizzazione è scaduta, puoi richiedere il rinnovo ESTA e tornare a viaggiare negli Stati Uniti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande