Home | Esteri | Viaggi | Visitare Napoli in 3 giorni: l’itinerario per un soggiorno perfetto

Visitare Napoli in 3 giorni: l’itinerario per un soggiorno perfetto

E poi i gioielli di Sorrento, Meta, Vico Equense, Positano, Amalfi e il centro di Vietri

image

>
La visita delle città d’arte italiane è spesso e volentieri un ottimo modo di trascorrere un piacevole week end in compagnia della propria dolce metà e per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcune idee e consigli per godervi nel migliore dei modi Napoli e alcune bellezze della Campania.
Proveremo ad addentrarci nel centro storico di questa città meravigliosa, senza però trascurare le meraviglie che è in grado di offrirci anche la costiera sorrentina e amalfitana. Siete pronti? Inizia il nostro viaggio!
 
 Cosa vedere nel centro di Napoli in 3 giorni  
Il nostro itinerario prevede alcune tappe nel centro di Napoli, che potrete effettuare anche nel tardo pomeriggio di rientro dalle vostre visite sul territorio.
Un giro per i coloratissimi Quartieri Spagnoli è d’obbligo, così come una passeggiata in Via Toledo che vi porterà alla storica Piazza del Plebiscito, dove la vista è impagabile.
Proseguendo arriverete al lungomare di Mergellina, dove avrete modo di scorgere il Castello dell’Ovo e godervi una piacevole passeggiata vista mare, accompagnati da un buon aperitivo o una pizza all’interno di uno dei moltissimi locali disponibili.

Infine potrete anche visitare il Castel Nuovo, a pochi passi dal lungomare in prossimità del porto, e fare lunghe passeggiate nelle vie storiche del capoluogo campano, come via Chiaia, Corso Umberto e Corso Vittorio Emanuele.
Meglio ancora se trascorrerete un week end estivo o primaverile a Napoli, in quanto queste attività potrebbero essere svolte tranquillamente nel tardo pomeriggio al tramonto, dando così la precedenza durante le vostre giornate ad alcune visite sul territorio che vi permetteranno di scoprire luoghi unici della costiera Sorrentina e Amalfitana.
 
 Cosa vedere nella Costiera Sorrentina?  
La costiera Sorrentina è una delle località maggiormente turistiche della regione e qui non potrete di certo perdervi un breve tour nel centro di Sorrento, Meta, Vico Equense e Piano di Sorrento.
Raggiungendo la località in auto in sole 2 ore dal centro di Napoli avrete modo di parcheggiare in uno dei moltissimi parcheggi a pagamento e godervi con il massimo relax il centro delle varie cittadine.
 
 Cosa vedere nella Costiera Amalfitana?  
Qui la distanza è lievemente maggiore in quanto ci troviamo in provincia di Salerno, ma comunque si tratta di un tour che può essere condensato in un’unica giornata nel caso abbiate poco tempo.
Raggiungendo la località con l’auto dovrete visitare assolutamente Positano, Amalfi e il piccolo centro di Vietri sul Mare.
 
 Consigli per il vostro soggiorno itinerante a Napoli  
In 3 giorni potrebbe risultare abbastanza difficile vedere tutte le attrazioni appena citate se non siete pratici del territorio, ma seguendo alcune semplici indicazioni sarà possibile fare tutto ciò che vi abbiamo consigliato.
In primo luogo scegliete un bed and breakfast nel centro di Napoli. In Piazza Dante troverete moltissime strutture disponibili e vi troverete a pochi minuti a piedi dalle attrazioni che abbiamo citato e dalla fermata della Metro che vi porterà alla stazione centrale.
Vi suggeriamo di raggiungere Napoli, infatti, con i treni ad alta velocità, per avere così la massima libertà di movimento.

Per quanto riguarda la visita delle due costiere vi suggeriamo invece di affittare un’auto in stazione centrale la mattina, prenotandola con qualche giorno d’anticipo, e di pianificare l’itinerario che vi porterà alla scoperta di alcune bellezze davvero imperdibili di questo territorio.
A tal proposito vi segnaliamo anche il sito web galdierirent.it per cercare auto da noleggiare a breve termine, dove troverete la possibilità di prenotare un’auto a noleggio da Napoli Centrale.

Non dimenticate infine di assaporare la pizza e per questo motivo vi suggeriamo anche di leggere questo articolo dove troverete alcune informazioni relative alle 7 migliori pizzerie del centro storico di Napoli.
A questo punto non vi resta che mettervi in viaggio: Napoli e le bellezze della Campania vi aspettano!

G.L.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande