Home | Esteri | Viaggi | Viaggio in Canada alla scoperta del Québec

Viaggio in Canada alla scoperta del Québec

Prima di organizzare un tour nel Québec si deve richiedere online l’ETA Canada, l'autorizzazione elettronica di viaggio, necessaria per entrare nel paese

Il Québec, spettacolare regione del Canada, merita un viaggio alla scoperta delle sue bellezze naturali, culturali e storiche: dalla neve invernale al vino alla gastronomia, dalla magia di Montreal e Québec City, centri cosmopoliti dal fascino antico, al possente percorso del fiume St. Lawrence e, ancora, dalle grandi balene ammirabili dalla costa agli orsi delle regioni montuose.

Il Québec è la più grande delle 10 province canadesi e si trova nella parte orientale del paese, prima del Golfo di San Lorenzo. Questa regione del Canada è principalmente coperta da foreste e territori disabitati, soprattutto a nord. La maggior parte degli abitanti si è stabilita lungo il fiume St. Lawrence e lungo il confine tra Canada e Stati Uniti.

Il Québec è un paese all'interno di un paese, un'isola di identità linguistica e culturale che galleggia sul grande mare canadese, è una terra che comprende identità sia nordamericane che europee.

Montréal e Québec City sono vivaci metropoli che offrono un mix perfetto di raffinatezza e divertimento, e quartieri intrisi di storia da scoprire in giro per la città. Oltre le città c’è la natura selvaggia: le coste frastagliate della incontaminata Penisola di Gaspé, l'ampia taiga e la tundra della North Shore e l'isolamento spazzato dal vento delle Isole della Madeleine.

La provincia del Québec ha ben 21 regioni turistiche che invitano il visitatore a scoprire il loro particolare carattere.

La regione settentrionale del Québec è la regione meno visitata, ma la più affascinante naturalisticamente per i suoi vasti e selvaggi territori, le sue aurore boreali e i suoi fiumi cristallini.

La regione a nord del fiume St. Lawrence è caratterizzata dalle curve delle montagne laurenziane e da numerosi laghi e fiumi scintillanti.

La regione a sud del fiume St. Lawrence è invece costellata di antiche proprietà signorili e magnifiche fattorie dove si realizzano gustosi prodotti regionali.

Inoltre, in un viaggio itinerante in Québec, potrete attraversare la grande terra di Abitibi-Témiscamingue, visitare dighe di Baie-James, godere dell'accoglienza degli Inuit e scoprire la bellezza del sole di mezzanotte a Nunavik. Scendendo a sud potrete ammirare le maestose balene nella regione di Manicouagan e visitare uno dei numerosi e spettacolari arcipelaghi della regione di Duplessis. Più lontano nel golfo di St. Lawrence, l'Île-la-la-Madeleine vi stupirà con le sue meravigliose scogliere rosse, i verdi pascoli e l'acqua blu brillante del golfo che circonda le isole.

Lo sciroppo d'acero è un tipico prodotto del Québec, in particolare della regione del Centre-du-Québec, che invita a visitare i suoi boschi di aceri e a degustare questo delizioso nettare.

Dall'altra parte del fiume, la regione della Mauricie vi aspetta con i suoi parchi nazionali e regionali, in cui è possibile praticare una grande varietà di attività all'aria aperta.

Concludiamo l’articolo con alcuni suggerimenti di 5 luoghi da non perdere in un viaggio in Québec anche breve.

Mont-Tremblant

Mont-Tremblant è noto per le sue incredibili piste da sci in inverno, ma offre anche tante divertenti attività da fare nei mesi estivi: dalla spiaggia sul Lac Tremblant alle escursioni fino in cima alle piste da sci o una giornata in famiglia nel parco acquatico Aquaclub.

Parco nazionale La Maurice

Con un enorme lago nel centro del parco e numerosi sentieri escursionistici, il parco offre una buona base dove fare campeggio.

Lac Saint Jean

Luogo ideale per una vacanza estiva, meglio se all’interno di un cottage. Offre spiagge sabbiose, l'acqua calda del lago e le escursioni nei boschi circostanti.

Chelsea

C'è così tanto da fare in questa piccola città appena a nord di Gatineau e Ottawa. Nei dintorni da vedere il Lago Meech e da organizzare un'escursione al Gatineau Park.

Québec City

Non perdete una visita al famoso Chateau Frontenac, una passeggiata per le strade di ciottoli della Vecchia Québec, e nei dintorni le cascate Montmorency e la Citadelle del Québec!

In ogni caso, qualunque sia la regione che deciderete di visitare durante il soggiorno in Québec, sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile.

Consigli di viaggio

Prima di organizzare il vostro tour del Québec, ricordatevi di richiedere online l’ETA Canada, l'autorizzazione elettronica di viaggio (Electronic Travel Authorization), necessaria per entrare in Canada. Sia che si viaggi per turismo, lavoro o che si sia in transito e si arrivi per via aerea, occorre fare una domanda di autorizzazione elettronica prima del check-in del volo per il Canada.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande