Home | Esteri | Solidarietà internazionale | Trentino for Nepal: la solidarietà vince per metà

Trentino for Nepal: la solidarietà vince per metà

Circa 2.000 persone a Rovereto sui 4.800 posti dello Stadio Quercia per assistere alla partita fra Nazionale Cantanti e Soccorso Alpino

image

>
«Insieme per andare lontano», questo lo slogan, scritto sulle maglie dei rappresentanti del Soccorso Alpino, che ha accompagnato oggi a Rovereto la partita Trentino for Nepal.
Circa 2.000 persone hanno riempito la metà degli spalti dello Stadio Quercia di Rovereto per assistere alla partita fra la Nazionale Italiana Cantanti e il Soccorso Alpino Trentino, per un incasso di poco superiore ai 18.000 euro.
Soldi che aiuteranno la ricostruzione del Nepal, distrutto dal terremoto.
La partita, molto entusiasmante, dopo il calcio d'inizio dato dalla tuffatrice Francesca Dallapè, è stata molto combattuta e spettacolare e si è conclusa 4 a 4.
Per gli uomini del Soccorso Alpino, che si erano portati in vantaggio per 3 a 0, sono andati in rete Andrea Panelatti, Marco Lazzeri, Nicola Cont e Marco Cristoforetti.
Per i cantanti tripletta del rapper Moreno, che ha avviato la rimonta e rete finale di Luca Barbarossa. Un pareggio dunque, la vittoria è andata la pubblico e alla voglia di fare una buona azione.
 

 
I giocatori delle due squadre sono entrati in campo accompagnati dai bambini che indossavano una maglietta con la scritta «insieme per andare lontano».
Alla fine del primo tempo, i cantanti hanno firmato la maglia numero 3, quella di Oskar Piazza, l'alpinista trentino scomparso in Nepal con Renzo Benedetti e Marco Pojer che sono stati ricordati, insieme a tutte le vittime del terremoto, con un minuto di silenzio.
Alla Musica cittadina Riccardo Zandonai di Rovereto è stato affidato il compito di suonare l'inno italiano e quello nepalese prima del fischio d'inizio.
Immediatamente dopo la scossa di terremoto del 25 aprile scorso, la Provincia autonoma di Trento si è mossa per organizzare gli aiuti.
Forte di una presenza sul terreno di sette associazioni di cooperazione internazionale, che operano nel Paese da parecchi anni, non è stato difficile trovare partner locali affidabili e competenti e individuare i progetti da sostenere.
Sulla scorta di precedenti esperienze simili (Tsunami, Haiti, Filippine, Abruzzo) in Trentino si è immediatamente costituito un coordinamento tra Enti, associazioni e parti sociali per garantire maggior massa critica e non disperdere/frammentare gli aiuti. 
 

 
La Provincia ha stanziato 50.000,00 euro. È stata lanciata una campagna di raccolta fondi (raccolti ad oggi 128.000,00 euro) e individuati assieme 5 progetti di prima emergenza da sostenere, per un totale di 92.000,00 euro.
Con questi fondi sono stati acquistati e distribuiti alimenti, cibo, acqua, medicine. Sono state distribuite inoltre tende e teli da riparo e realizzate piccole costruzioni provvisorie, adibite ad abitazione e a scuole. Questi progetti sono tutti ormai nella loro fase conclusiva.
Con i fondi rimanenti (86.000,00 euro) e con quelli che saranno raccolti, compresi quelli derivanti dall'incasso della partita, saranno ripristinati uno o più ponti tibetani (passerelle pedonali) che collegano la Valle del Langtang.
È ancora possibile contribuire alle iniziative in favore del Nepal attraverso il conto corrente: IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828 (causale Fondo Nepal, presso l'Agenzia Trento Galilei - Via Galilei 1 di UniCredit spa).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande