Home | Esteri | Solidarietà internazionale | «Camminiamo assieme for South Africa»

«Camminiamo assieme for South Africa»

Cento passi, un mattone: quando una piacevole gita in montagna ha come obiettivo la solidarietà

image

>
Si è svolta domenica, 12 agosto 2018 la tradizionale, «Camminiamo assieme for South Africa», promossa dall’Associazione di volontariato Sebenzeni for South Africa di Faedo.
Un progetto a mantenimento di un centro di cura per bambini malati di AIDS, situato nella provincia dello Mpumalanga in Sudafrica nella Diocesi del Vescovo Giuseppe Sandri.
La camminata ha portato i partecipanti, oltre una sessantina, da Faedo alla Baita Forestale in Località Zise. lungo il versante ovest del Monte Pincaldo.
Un posto affascinante dove un piccolo laghetto, inserito in un anfiteatro naturale, contribuisce a rendere lo scenario pittoresco.
 
Il gruppo era formato non solo da nuclei famigliari ma anche da numerosi giovani impegnati in varie Associazioni di volontariato.
Alla guida del gruppo il presidente dell’Associazione Federico Sandri, un giovane di Faedo fondatore dell’Associazione dello zio Vescovo.
Ad attendere i partecipanti un gustoso pranzo, tipico trentino, dove il profumo della polenta si confondeva con i balsamici odori delle conifere.
A documentare i vari progetti, numerosi cartelloni fotografici che illustravano: l’inaugurazione della scuola e il centro di cura pediatrico con la benedizione di Monsignor Sandri.
 
Un gradito ospite ha dato alla festa un tocco particolarmente apprezzato: la cantante lirica di origine coreana; Anna Woo Hyo Jeong, ha cantato un brano dall’opera di Giacomo Puccini: La Bohème, «Sì, mi chiamano Mimì».
Un brano magistralmente interpretato che ha suscitato emozione fra i presenti. Un partecipante ha ricordato che: Chi canta prega tre volte.
Il brano è stato scelto per sottolineare il sentimento di tenero amore che Mimì indirizza a Rodolfo, come il sentimento dei partecipanti solidali al progetto for South Africa.
La manifestazione è terminata nel tardo pomeriggio con il rientro dei partecipanti a Faedo.
Saluti e abbracci da parte di tutti, con la promessa di rinnovare annualmente questa iniziativa di solidarietà che vede una crescente adesione di anno in anno, a garanzia di un sostegno costante dei progetti di Monsignor Sandri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande