Home | Esteri | Terrorismo internazionale | Andreatta: «Cordoglio e solidarietà ai cittadini di Charlottenburg»

Andreatta: «Cordoglio e solidarietà ai cittadini di Charlottenburg»

Nelle sedi comunali la bandiera della città di Trento a mezz'asta in segno di lutto Lo scorso aprile sul luogo dell'attentato il concerto del coro Monte Calisio

«Siamo sgomenti, addolorati e indignati per quello che è accaduto ieri sera a Berlino-Charlottenburg. In questo momento così drammatico, vogliamo far sentire la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime e ai feriti e insieme esprimere il nostro cordoglio all'amministrazione comunale guidata da Reinhard Naumann e a tutto il popolo tedesco.»
Così il sindaco Alessandro Andreatta ha commentato stamattina, durante la consueta conferenza stampa del  martedì, l'attentato che ieri sera ha colpito la municipalità di Charlottenburg, gemellata con Trento da ben mezzo secolo.
 
Andreatta ha inoltre ricordato la propria partecipazione, insieme a una delegazione di consiglieri comunali, alle celebrazioni organizzate lo scorso aprile per festeggiare i cinquant'anni di amicizia tra le due città.
Tra gli eventi in programma, il concerto del coro Monte Calisio, che aveva cantato proprio all'interno della Gedächtniskirche (chiesa del Ricordo), cuore della Breitscheidplatz, la piazzetta che è stata oggetto dell'attacco terroristico.
Eretta dall'imperatore Guglielmo II per ricordare il nonno, la chiesa fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale.
Le sue rovine costituiscono ancora oggi un monumento-simbolo, un monito sulle conseguenze  effetti della violenza e della guerra.
 
Il sindaco Andreatta, insieme alla presidente del Consiglio comunale Lucia Coppola, ha scritto stamattina un messaggio di solidarietà al sindaco Naumann.
«Ci sentiamo particolarmente vicini a voi per la lunga amicizia che lega le nostre due municipalità. E perché Trento e Charlottenburg, insieme a tante altre città europee, vivono in questi giorni la stessa atmosfera natalizia, con i mercatini, i turisti, gli addobbi luminosi.
«Oggi dunque è una giornata di lutto anche a Trento: di lutto, di dolore, di condanna ferma nei confronti di qualsiasi atto di violenza.»
Per rendere pubblica la vicinanza di Trento a Charlottenburg, nelle sedi comunali la bandiera della città da oggi è a mezz'asta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande