Home | Esteri | Terrorismo internazionale | Brescia, arrestato dalla Polizia un foreign terrorist fighter

Brescia, arrestato dalla Polizia un foreign terrorist fighter

Si tratta di 25enne italo marocchino raggiunto da una misura cautelare in carcere per il reato di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo

La Polizia di Stato di Brescia, coordinata dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha dato esecuzione all’arresto del foreign terrorist fighter Samir Bougana, 25 enne italo marocchino nei confronti del quale pende una misura cautelare in carcere emessa dal Gip di Brescia per il reato di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo.
Bougana, nato in provincia di Brescia, nel 2013 si era unito in Siria prima alle milizie qaediste e poi a quelle dello Stato Islamico partendo dalla Germania, dove si era trasferito tempo addietro e dove aveva cominciato a frequentare ambienti islamisti che avevano contribuito a radicalizzarlo.
 
Le indagini nei confronti del foreign fghter Samir Bougana furono avviate nel 2015 dalle Digos di Brescia e di Mantova, coordinate dalla Procura della Repubblica Bresciana, sulla base di segnalazioni pervenute all’antiterrorismo della Polizia di Stato da parte delle Autorità Tedesche che avevano, tra l’altro, avviato indagini sulla moglie di Bougana, di origine turca.
Anche la giovane donna, in effetti, aveva raggiunto dopo pochi mesi il marito, dal quale ha avuto tre figli nati in Siria.
 
L’arresto del foreign fighter Bougana, fortemente sollecitato dalla Procura Distrettuale di Brescia e dalla Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, è stato reso possibile da un’operazione di vasto respiro internazionale condotta in stretto raccordo operativo tra l’Fbi statunitense e la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, cui hanno contribuito l’Aise ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperzione Internazionale.
 
Le autorità statunitensi, in particolare, hanno tenuto i contatti con le forze curdo-siriane cui il Bougana si era arreso nell’agosto 2018.
I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 12:00 presso il Palazzo di Giustizia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande