Castel Beseno protagonista ai Trentini nel Mondo di Norimberga
Il locale Circolo trentino ha ospitato un evento organizzato in collaborazione con il «Gruppo giovani» della TnM
Oltre cinquanta persone hanno affollato il 31 marzo scorso la sede del Circolo trentino di Norimberga (Germania) per assistere ad un originale incontro culturale dedicato a Castel Beseno, organizzato dal Circolo in collaborazione con il «Gruppo Giovani» dell'Associazione Trentini nel mondo.
L'originalità dell'iniziativa - inserita nel calendario annuale delle attività culturali promosse dal Circolo - è legata alla sua «multimedialità»: infatti, dopo un'introduzione generale sul fenomeno dell’incastellamento in Italia e in Trentino, è stato proiettato un video realizzato dal Gruppo Giovani che illustra in modo divertente ma ben documentato le caratteristiche e i luoghi del castello.
Alla proiezione è seguita una dettagliata descrizione di una giornata tipica al castello, realizzata attraverso cartelloni e letture; a conclusione dell'iniziativa, è stato proposto un documentario video sullo sviluppo storico del castello e sulla sua architettura.
Il pubblico - formato da soci del Circolo ma anche da numerosi tedeschi appassionati del Trentino e dell’Italia che frequentano i corsi di lingua e cultura italiana organizzati a Norimberga - ha molto apprezzato la presentazione e si è anche divertito a farsi fotografare in abito medievale, infilando viso e braccia in due sagome (una maschile e una femminile) preparate con la collaborazione del gruppo di taglio e cucito della Circoscrizione Oltrefersina.
L’incontro è stato curato e gestito da sei giovani che hanno raggiunto Norimberga da Trento, in rappresentanza di un più vasto gruppo che, a Trento e in altre città europee sedi di Circoli trentini, ha dato il suo contribuito di idee per la predisposizione della presentazione fatta a Norimberga.
Un importante supporto all'iniziativa è venuto anche dal Museo del Buonconsiglio – collezioni e monumenti Provinciali, che ha messo a disposizione materiale illustrativo ed ha fornito informazioni per elaborare i testi del video, dei cartelloni e della presentazione.
Per l’iniziativa è stato anche prodotto un CD che contiene i materiali elaborati e realizzati in proprio dal Gruppo Giovani dell’Associazione Trentini nel Mondo che contiene fotografie, video e testi.
Lo scopo del CD è dare la possibilità ai Circoli Trentini di tutto il mondo di replicare – adattandola ai rispettivi contesti – la presentazione fatta a Norimberga.
Quello su Castel Beseno è il terzo «prodotto multimediale» realizzato dal Gruppo giovani dell'Associazione: l'anno scorso il tema è stato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia mentre nel 2009 l'attenzione era stata puntata sulla presentata la Valle dei Mocheni.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento