Home | Esteri | Trentini nel mondo | Organizzato dalla Trentini nel mondo dal 25 al 27 ottobre

Organizzato dalla Trentini nel mondo dal 25 al 27 ottobre

Istruzione, salute, lavoro e casa: i diritti dei lavoratori migranti in Europa al centro di un convegno a Comano Terme

Sarà la relazione di Franco Narducci, presidente dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrazione ed Emigrazione), sul tema «Migrazioni, mobilità e diritti: le sfide attuali» ad aprire il convegno internazionale intitolato «Migrazioni, mobilità e diritti dei lavoratori nel dialogo sociale», in programma dal 25 al 27 ottobre presso il Grand Hotel Terme di Comano.
Il tradizionale appuntamento autunnale, che propone un approfondimento su temi di attualità legati al mondo del lavoro e delle migrazioni, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione, ed è organizzato dall'Associazione Trentini nel Mondo onlus e promosso da EZA (Europäisches Zentrum für Arbeitnehmerfragen) insieme all’UNAIE.
 
L’apertura dei lavori è fissata alle ore 15.00 di venerdì 25 ottobre. Alla relazione di Narducci seguirà quella di Francesca Decimo, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento e insegnante di Sociologia delle Migrazioni.
A concludere la prima sessione del convegno saranno gli interventi intitolati «Senza lavoro, precari, creativi ed indignati.
La nuova emigrazione giovanile italiana a Berlino e i problemi d´inserimento» di Edith Pichler (docente trentina presso l’Università di Potsdam – Germania) e «Case virtuali lontano da casa: identità multiple, migrazioni e media» di Ian Kilroy (Dublin institute of technologies – Irlanda)
 
La mattinata di sabato 26 ottobre prevede quattro relazioni, a partire dalle ore 9.00: «Quale scuola per una reale integrazione/inclusione degli studenti di madrelingua non italiana» di Laura Bampi (del Servizio Istruzione Provincia Autonoma di Trento, responsabile per l'area intercultura e integrazione studenti stranieri).
«Scuola ed emigrazione italiana in Germania» di Enrico Defrancesco (membro del Circolo Trentino di Dortmund).
«Cesaim, un’esperienza di ambulatorio per immigrati» di Geraldo Monteiro (CESAIM Centro Salute per Immigrati di Verona).
«La tessera sanitarie europea e i diritti dei lavoratori italiani all’estero» di Annamaria Trenti (Dipartimento Lavoro e Welfare della Provincia Autonoma di Trento).
 
Quattro sono anche le relazioni in programma nel pomeriggio (dalle ore 16.00): «Mobilità, migrazioni e accesso al lavoro» di Paolo Boccagni (Università di Trento).
«Emigrare oggi: lavoro e diritti in Australia» con l’intervento della trentina Sara Dapor, che racconterà la sua recente esperienza in Australia.
«Persone migranti e diritto all'abitare» di Alessandra Senettin (Progetto mi.casa) e «La gestione della casa in Italia per gli italiani all’estero» di Luca Oliver (ACLI Casa).
Il convegno si chiuderà domenica, 27 ottobre a partire dalle 9.00, con la ripresa dei lavori e il dibattito conclusivo, moderato da Ferruccio Pisoni, past president dell’Associazione Trentini nel mondo e componente del direttivo di EZA.
 
 COS’È EZA
Eza è una rete europea che riunisce al suo interno 67 soggetti tra sindacati, patronati, istituzioni educative e di ricerca, associazioni di categoria di 24 paesi europei, che si occupano a vario titolo di questioni relative al mondo del lavoro e dei lavoratori. Due gli obiettivi principali che EZA si pone: - la promozione del dialogo sociale e l'impegno con le sfide sociali a livello europeo - promuovere lo sviluppo sociale ed economico della società e l'integrazione dell'Europa nel campo delle politiche del lavoro Ogni associazione aderente a Eza organizza annualmente un momento di dibattito scegliendo tra uno dei temi proposti ogni anno dall'ente. I documenti prodotti dalle sessioni di lavoro "locali" di ogni singolo membro aderente confluiscono poi nella sede centrale di Eza, a Koenigswinter presso Bonn, per essere rielaborati e portati all'attenzione delle istituzioni europee competenti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande