Home | Esteri | Trentini nel mondo | I Trentini nel Mondo al festival dell’Economia 2014

I Trentini nel Mondo al festival dell’Economia 2014

Domenica 1 giugno, due autorevoli testimonianze di discendenti di emigrati in Sudamerica: Franco Marini e João Pedro Stedile

C’è un appuntamento in programma domenica 1 giugno, inserito nel programma dell’Edizione 2014 del Festival dell’Economia che sta per svolgersi a Trento, che sta a cuore della Trentini nel Mondo.
Protagonista, assieme all’ex presidente del Senato Franco Marini, sarà João Pedro Stedile, fondatore del Movimento Brasiliano dei Sem Terra, che conta alcuni milioni di seguaci.
Stedile, discendente di emigrati trentini partiti da Terragnolo, è un personaggio di primo piano (e per certi versi controverso) nella vita sociale brasiliana ed è conosciuto per il suo impegno in favore delle fasce più deboli e in particolare degli agricoltori, diventando un punto di riferimento per i movimenti popolari che chiedono una politica agraria più rispettosa dell’ambiente, della diversità biologica, della sovranità alimentare.
 
Fin dalla nascita dei «Sem Terra», 30 anni fa, si è battuto per ottenere in Brasile una riforma agraria che superasse il latifondismo e che portasse alla redistribuzione delle terre per favorire l’occupazione dei «campesinos».
La sua presenza a Trento al Festival dell’Economia è stata propiziata dai contatti che la nostra Associazione ha mantenuto nel corso degli anni con Stedile, incontrato personalmente la prima volta nel 1999 in occasione di una trasferta in Brasile in visita alle comunità di origine trentina e nel dicembre scorso durante la sua partecipazione al seminario internazionale sulla povertà e sugli «esclusi», promosso in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze.
L’incontro dell’1 giugno è stato organizzato d’intesa con la Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento.
 
Come si può leggere nella locandina a pié di pagina, l’argomento trattato è di grande interesse e di stretta attualità.
Dopo la scomparsa di Rino, che Stedile aveva conosciuto e di cui era amico, più volte l’Associazione gli aveva chiesto di essere presente alle iniziative pubbliche organizzate per commemorare le vittime del volo aereo Rio de Janeiro - Parigi.
Grazie a questa partecipazione al Festival dell’Economia, Stedile ha potuto finalmente raccogliere l’invito e sarà presente anche alla Messa in suffragio che si svolgerà sabato 31 maggio p.v. a Villa Lagarina, alle ore 18:00, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande