Home | Esteri | Trentini nel mondo | La Trentini nel mondo «apre» alla comunità la propria biblioteca

La Trentini nel mondo «apre» alla comunità la propria biblioteca

Si tratta di oltre 2.200 libri il cui elenco completo è pubblicato sul sito dell’Associazione. Non è previsto il prestito ma la consultazione presso la sede

Sono oltre 2.200 i volumi che l’Associazione Trentini nel Mondo onlus custodisce nella sua biblioteca. In prevalenza sono libri sull’emigrazione ma numerosi sono anche i titoli relativi alla storia, la cultura, l’arte, il territorio, sia del Trentino che del resto del mondo.
La ricca raccolta rappresenta un importante punto di riferimento per lo studio dei fenomeni migratori, con particolare attenzione alla storia dell’emigrazione italiana e trentina.
A rendere unica la biblioteca della Trentini nel mondo rispetto ad altre sulla stessa tematica,  è la presenza di libri pubblicati all’estero, in lingua spagnola, portoghese e inglese, riguardanti le comunità di origine trentina in Nord e Sud America.
Dopo un recente intervento che ha aggiornato e migliorato la catalogazione, l’Associazione ha deciso di pubblicare l’elenco completo dei libri sul suo sito (tramite un file PDF scaricabile), per favorire una maggiore fruizione di questo prezioso patrimonio librario da parte dell’intera comunità.
Il sito della Trentini nel Mondo può essere consultato da chiunque abbia interesse a sapere come la Trentini nel Mondo opera attraverso la propria rete.
L’indirizzo è: www.trentininelmondo.it
 
Non è previsto il prestito ma chiunque fosse interessato a consultarli, può farlo presso la sede dell’Associazione, in via Malfatti 21, secondo il seguente orario: lunedì dalle 9.00 a 12.00; da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
I volumi sono suddivisi in sette categorie: EMI - Emigrazione e Immigrazione (associazioni di emigrazione, emigrazione interna, italiana, trentina, emigrazione italiana/trentina in Europa, nelle Americhe, in Oceania, in Australia, in Asia, in Africa); ART - Arte, architettura, cucina, narrativa, poesia, teatro, musica, arti figurative; GEO - Geografia (generale, Trentino, Italia, Europa, Americhe, Oceania, Asia, Africa); LIN - Lingua (lingua italiana, dialetto trentino, dialetti non trentini, toponomastica, altre lingue); SOC - Diritto internazionale e cittadinanza, economia e cooperazione; sociologia; associazionismo e volontariato; STO - Storia (italiana, trentina, biografie); TDL - Tesi di laurea.
La messa on line del catalogo, che sarà costantemente aggiornato con le nuove acquisizioni e reso consultabile anche attraverso un motore di ricerca, costituisce un’anticipazione del fitto programma di iniziative che la Trentini nel mondo organizzerà nel corso del 2017, anno nel quale ricorre il 60° anniversario di fondazione dell’Associazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni