Home | Esteri | Ucraina | L'Ucraina del post-Euromaidan alla prova del potere

L'Ucraina del post-Euromaidan alla prova del potere

Speranze, rischi e contraddizioni a un anno dall'avvicendamento – Di Marco Di Liddo

image

>
Ad oltre un anno di distanza da Euromaidan e dall’avvicendamento ai vertici dello Stato, l’Ucraina vive una stagione complessa della propria storia, ossia la fase costruttiva di un nuovo assetto politico, burocratico ed economico del Paese dopo la deposizione del Presidente Yanucovich.
Si tratta di una sfida difficile e piena di incognite e aspettative, nella quale il governo e la società civile si confrontano con i rischi connessi sia al fallimento del progetto riformista ed europeista sia al ritorno delle forze conservatrici e contro-rivoluzionarie.
La situazione interna ucraina appare complessa, conflittuale e dominata dall’ansia di liquidare in fretta le scorie sia dell’amministrazione del deposto Presidente Yanucovich sia del passato sovietico, nonché di attuare freneticamente un vasto pacchetto di riforme che avvicini il Paese agli standard necessari per il processo di ipotetica integrazione europea.
 
Tra queste, le più importanti e riuscite sono la legge anti-corruzione, il cui obbiettivo è cercare di arginare la piaga più sanguinosa che affligge l’intero sistema-Paese, la legge sulla privatizzazione del demanio pubblico, che dovrebbe liberare dal controllo statale oltre 2.700 imprese in diversi settori (meccanico, estrattivo, siderurgico, energetico), la legge sull’indipendenza del potere giudiziario e la legge sulla trasparenza degli atti pubblici.
In molti casi, il termine di paragone utilizzato dalle forze politiche è la Georgia della «Rivoluzione delle Rose», dove il processo di riforme legislative è stato realizzato in poco più di un anno.
La particolare contingenza che ha portato questa classe politica al potere e la situazione di estrema precarietà economica e instabilità politica che caratterizza oggi il Paese, ha spinto Yatseniuk e Poroshenko ad una sorta di marcia forzata sul percorso del cambiamento da essi auspicato.
 
Marco Di Liddo - Ce.S.I.
Link dell’intera analisi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande