Home | Festival Economia | 2012 | Tema della 7ª edizione: «Cicli di vita e rapporti tra generazioni»

Tema della 7ª edizione: «Cicli di vita e rapporti tra generazioni»

Il Festival dell’Economia 2012 si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno

image

Sarà su «Cicli di vita e rapporti tra generazioni» che relatori di fama internazionale si confronteranno a Trento dal 31 maggio al 3 giugno 2012.
Per la settima volta il capoluogo trentino tornerà ad ospitare i protagonisti di ricerche significative che esporranno le loro tesi e promuoveranno il dibattito su un tema di grandissima attualità.
A interloquire con loro ci sarà il vivace e sempre più numeroso popolo dello scoiattolo.
Il programma del Festival sarà presentato, come di consueto, alcune settimane prima dell'inizio della tre giorni di Trento.
 
«La Grande Recessione, soprattutto se dovesse essere seguita da una nuova recessione o da un lungo periodo di stagnazione alla giapponese, è destinata a lasciare cicatrici profonde nelle generazioni che si sono trovate, loro malgrado, ad entrare nel mondo del lavoro in questi frangenti. Gli eventi negativi lasciano spesso tracce persistenti nei comportamenti degli individui, ne pregiudicano carriere, i tempi con cui costruiscono una famiglia, li espongono a futuri rischi di disoccupazione, possono avere effetti anche a molti anni di distanza sulla loro salute.”
 
E’ questa la riflessione che Tito Boeri, responsabile scientifico del Festival dell’Economia, indirizza ai prossimi protagonisti del Festival e al suo ormai fedele e numeroso pubblico.
 
«Riflessione che, – prosegue Boeri, – mentre siamo alle prese con la drammatica gestione del più immediato presente, quale che sia l’esito delle politiche nazionali, di quelle comunitarie, del governo globale dell’economia, ci riporta alle conseguenze sul medio e lungo termine di ciò che oggi stiamo decidendo per noi ma anche per le prossime generazioni.»
 
«Cicli di vita e rapporti tra generazioni», il tema scelto per la settima edizione, testimonia e conferma che la preoccupazione degli organizzatori non è quella di aggiungere voci al chiasso che accompagna le dispute sul «qui» e sull’«ora», bensì di ragionare sulle prospettive future, di anticipare le domande sul domani e anche sull’avvenire meno prossimo.
 
«C’è un filone di ricerca economica alla frontiera che analizza proprio gli effetti di lungo periodo degli eventi, negativi o positivi, che avvengono nel corso della vita di un individuo, come gli shock negativi si possano cumulare nel corso del life course – continua Boeri – e la crisi ci lascia in eredità anche un alto debito pubblico i cui oneri finiranno per gravare come un macigno sulle generazioni che iniziano oggi a lavorare.»
 
Un futuro nel quale le generazioni convivono giacché i trasferimenti tra generazioni diverse non riguardano «vite che susseguono»: si nasce, si muore e poi tocca ad un’altra generazione.
Il fatto, sul quale poco e male si riflette, è che le generazioni che si susseguono non vivono, in realtà, un’esistenza fra di loro così diversa.
«Si dice e si pensa ai miei tempi o a quelli dei miei genitori come se non si vivesse nello stesso secolo, come se un importante spezzone di vita non fosse stato vissuto in comune con tante occasioni di contatto.»
 
La verità e che la vita delle nuove generazioni dipende «in grande misura dal destino che loro viene assegnato non da chi ha completato il proprio ciclo di vita prima della loro apparizione, ma da chi proprio oggi sta decidendo per loro».
 
«Da molto tempo – conclude Boeri – la teoria economica ha contribuito a spiegare come l’età influisca su scelte di consumo e risparmio, sulla distribuzione del tempo fra lavoro, tempo libero e cure famigliari, sulla ricerca di lavoro, sul profilo degli investimenti. Al Festival dell’Economia 2012, si discuterà di come stiamo decidendo per le prossime generazioni, di quale futuro stiamo ponendo le basi, limitando in maniera considerevole la libertà di scelta di chi si affaccia oggi alle professioni, alla costruzione delle famiglie, al governo delle società.»
 
L’appuntamento con la 7ª edizione del Festival dell’Economia, Cicli di vita e rapporti tra generazioni, è a Trento dal 31 Maggio al 3 Giugno 2012.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande