Home | Foto | Calendario 2010 | I calendari dell'Adigetto.it – Gennaio 2010: Cris Estrela

I calendari dell'Adigetto.it – Gennaio 2010: Cris Estrela

Un'artista brasiliana di Salvador Bahia, venuta dai suoi, in Trentino

image

Era da quasi un anno che stavamo cercando una modella brasiliana per un servizio fotografico sul nostro giornale. Questo perché non ci bastava una modella qualsiasi: le nostre ragazze devono avere sempre qualcosa a che fare con il Trentino. Questa è l'ipostazione dei nostri calendari.
Poi, improvvisamente, ne abbiamo trovate due, una più bella dell'altra. Certi di fare cosa piacevole ai nostri lettori, le presenteremo entrambe, una a gennaio e una a febbraio.
Amanda la vedremo a febbraio, ma l'abbiamo presentata in un piacevole susseguirsi di immagini tra l'ultimo e il primo giorno dell'anno.

Da oggi il Mese di gennaio (potremmo dire Janeiro) è invece Cristiane Estrela De Souza, une bellissima ventunenne di Salvador Bahia, la terza città più popolata del Brasile dopo San Paolo e Rio de Janeiro, ed è la capitale dello Stato di São Salvador da Bahia de Todos os Santos, appartenente alla regione nord orientale del Brasile.
Il nome per esteso dello Stato non viene mai usato dai brasiliani, che preferiscono chiamarlo più semplicemente Salvador. D'altronde, anche la nostra Cristiane Estrela De Souza viene chiamata dagli amici semplicemente Cris.

Cris è del segno dei Pesci, essendo nata il 12 marzo 1988, e quindi è dotata di due distinte personalità, una affascinante, magnetica, attraente e piacevole, l'altra dotata di una riservatezza che confina con la timidezza.

Anche nel servizio fotografico si è dimostrata con queste due caratteristiche: affascinante e riservata. La vediamo sorridere mentre si concede all'obiettivo della macchina fotografica, ma sempre mantenendo la propria classe.

Dopo averla vista posare per noi, la stilista trentina che ospita i nostri servizi fotografici l'ha voluta nel gruppo di modelle della sua sfilata di Natale dello scorso 5 dicembre.
Chi ha avuto la fortuna di vederla in quell'occasione, la ricorderà sicuramente e la riconoscerà in questo servizio fotografico.

A Salvador Bahia Cris fa la modella, l'indossatrice e la ballerina, ama tutto ciò che appartiene all'arte, affrontando qualsiasi cosa con professionalità e impegno.
Non è venuta in Italia per lavoro, ma ha accettato lo stesso di posare per noi, perché concedersi allo sguardo fa parte della sua natura artistica, come se trovasse doveroso mostrarsi, per la sola ragione che è piacevole vederla.

Cris è venuta in Trentino perché ha dei parenti che gestiscono due ristoranti. Uno si trova alla Vela, dove un tempo c'era il Finis Terre e al cui posto ora c'è appunto il «Novos Baianos». Anche l'altro ristorante, che si trova alle Sarche, si chiama così.

Novos Baianos è il nome di gruppo musicale brasiliano, nato proprio a Bahia e sulla cresta dell'onda del successo nutrito tra il 1969 anni e 1979, quando si esibiva con musica propriamente brasiliana, come la bossa nova, il frevo, il baião, il choro, ma perfino il rock n' roll.

Il complesso dei Novos Baianos è formato da musicisti con chitarra elettrica, basso, batteria, ammorbiditi da strumenti brasiliani come l'immancabile ukulele, lo shaker e il tamburello.
Tutta la famiglia di Cris ama la musica e siamo certi che nei due ristoranti di Trento e di Le Sarche non mancheranno le loro musiche che ricordano il «Boi Bumbà», da non confondersi con il carnevale di Rio, perché ha tutta un'altra storia e un'altra tradizione.

Ringraziamo Cristiane Estrela De Souza che ha posato per noi e ci auguriamo di poterla incontrare ancora per un po' in uno dei ristoranti e di poterla ammirare mentre balla, o si maschera, o sfila per un'altra grande stilista come Anna Gaddo.

G. de Mozzi

Gli abiti e i tessuti che indossa Cris sono fatti a mano dalla stilista trentina Anna Gaddo, che ci mette sempre a cortese disposizione i suoi capi unici e la passerella del suo atelier.






























Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande