Home | Foto | Fotografie | «Il bosco, l’uomo, la biodiversità»: le foto di 10 giovani fotografi

«Il bosco, l’uomo, la biodiversità»: le foto di 10 giovani fotografi

In mostra presso il palazzo sede della Provincia autonoma di Trento l'esposizione nata dallo stage nella foresta di Paneveggio

La Provincia autonoma di Trento, aderendo alla Giornata internazionale delle Foreste promossa dall’Assemblea delle Nazioni Unite, tramite l’Agenzia Provinciale per le Foreste Demaniali e in collaborazione con Parco Paneveggio-Pale di San Martino, Arte Sella, Museo delle Scienze, Bosco dei Poeti, Scuola per il Territorio e il Paesaggio di TSM e PEFC Italia, ha selezionato 10 giovani fotografi (dai 15 ai 24 anni) che hanno partecipato ad uno stage di 6 giorni nella foresta di Paneveggio.
Una selezione di 28 fotografie sono esposte nella sede di Piazza Dante, sala verso via Dogana, fino al 7 gennaio 2014 negli orari di apertura degli uffici.
Le fotografie saranno poi esposte a Tione e in seguito nelle altre località sede degli uffici forestali.
Con la mostra è stato aperto un blog (vedi), dove è possibile vedere le foto esposte, sono pubblicati i commenti dei ragazzi e degli accompagnatori, è possibile intervenire con commenti, impressioni, percezioni.
 
Lo stage è stato condotto da due fotografi professionisti: Christian Cristoforetti a luglio e Carlo Frapporti a settembre.
A Paneveggio alcuni esperti hanno poi introdotto il gruppo di giovani alle letture del bosco e del territorio: Lucio Sottovia (Ufficio Biotopi e Natura2000) per gli aspetti botanici, Andrea Felicetti (Agenzia Provinciale Foreste Demaniali) per quelli forestali, Paolo Pedrini (MuSe) per l’ornitologia, Elio Dellantonio (MuSe) per la geologia, Piergiovanni Partel (Parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino) per la fauna, Vittorio Curzel (TSM STEP) per la comunicazione visiva.
 
Durante le serate dello stage i ragazzi hanno anche incontrato il fotografo naturalista Alberto Chiocchetti, il presidente di Arte Sella Giacomo Bianchi, il presidente del Bosco dei Poeti Lorenzo Menguzzato con i poeti Gigi Zoppello, Roberto Clausnich e Alessandro Burbank, mentre Christian Cristoforetti ha presentato la tecnica del reportage.
L’iniziativa è stata attivata dalla Provincia in occasione del 21 marzo: il 28 novembre 2012 infatti l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato questa data la Giornata internazionale delle foreste per celebrare l’importanza di tutti i tipi di foresta e degli alberi fuori della foresta, incoraggiando gli Stati a promuovere attività sul ruolo delle foreste e degli alberi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni