Home | Foto | Fotografie | La foto della settimana dell'Archivio Fotografico Storico

La foto della settimana dell'Archivio Fotografico Storico

Parte oggi il nuovo progetto della Soprintendenza per i beni culturali con la redazione del portale Trentino Cultura

Quale storia può raccontare una fotografia? Sono tante quanti i negativi, le stampe e gli altri materiali, spesso rari e antichi, conservati nell'Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza per i beni culturali, che con l'iniziativa «lafotodellasettimana@album» rafforza la propria presenza sul web alla ricerca di forme moderne di comunicazione e divulgazione.
Ogni settimana sul portale Trentino Cultura sarà così possibile «sfogliare» una nuova pagina di un album in costruzione che invita a rileggere gli sviluppi della fotografia trentina in un dialogo tra passato e presente.

Febbraio 1981. Una coppia, mano nella mano, sfida il freddo di un altro inverno senza neve risalendo la scalinata di accesso al santuario di San Valentino di Ala proprio nei giorni della festa patronale.
A pochi giorni dalla ricorrenza cara agli innamorati, è una suggestiva stampa fotografica di Flavio Faganello a inaugurare l'iniziativa «lafotodellasettimana@album», proposta dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la redazione del portale Trentino Cultura (www.cultura.trentino.it).
 
Una caccia al tesoro tra le innumerevoli «storie» racchiuse nell'Archivio Fotografico Storico della Soprintendenza, che ogni settimana ne sceglierà una, viaggiando nel tempo per ritrovare nel passato temi e questioni di cruciale rilevanza anche nel presente.
Settimana dopo settimana sarà dunque possibile «sfogliare» le nuove pagine di un album in costruzione concepito, senza facili nostalgie, come punto d'incontro tra passato e presente, tra le tecniche tradizionali della fotografia analogica e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali.
Nel solco della collana «Album», che in questi anni ha visto l'uscita di 7 volumi volutamente agili, indirizzati a un vasto pubblico, la Soprintendenza rafforza così la sua presenza sul web nella ricerca di forme moderne di valorizzazione e divulgazione delle ricchissime collezioni dell'Archivio Fotografico Storico.
Ricco di oltre un milione di beni, l'archivio, nato come fototeca di catalogazione al tempo dalla Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Trento - fondata all’indomani dell’annessione del Trentino al Regno d’Italia - si è poi accresciuto con l’acquisizione di singoli esemplari di pregio e di intere raccolte messe a disposizione da collezionisti o importanti fotografi trentini, così salvate da smembramenti e dispersioni.
 
Il progetto, di conseguenza, offrirà anche l'occasione di esplorare, per rapide pennellate, i diversi fondi fotografici in cui è racchiusa la memoria visiva della nostra comunità, nonché di avvicinarsi agli autori che hanno scritto la storia della fotografia in Trentino e non solo.
Per questa via la Soprintendenza invita a un viaggio tra le diverse anime della fotografia: testimonianza di «come eravamo», ma anche espressione creativa e oggetto con una propria fisicità, insomma bene culturale di natura complessa e aperta a molteplici letture.
Attraverso le immagini rese disponibili online, un pubblico ampio, ben oltre la nicchia degli addetti ai lavori, potrà percorrere le diverse piste offerte dalla pluralità dei beni confluiti nell'Archivio: dalle profonde trasformazioni delle città e del paesaggio trentino all'evoluzione della moda e del costume, dalle vicende del nostro patrimonio culturale ai fatti che furono di cronaca e che oggi ci portano a chiederci se e come la storia si ripeta.
 
Flavio-Faganello:fedeli all'ingresso del Santuario di San Valentino di Ala febbraio - 1981.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni