Home | Foto | Fotografie | Presentato il progetto fotografico «Vita d’artista»

Presentato il progetto fotografico «Vita d’artista»

Le richieste di partecipazione vanno fatte entro domenica 30 marzo 2019

Il centro cultura fotografica@trento propone a tutti gli appassionati un nuovo progetto di ricerca fotografica, dal titolo «Vita d’artista».
Il nuovo progetto riguarda l’affascinante mondo dell’Arte o, meglio, degli Artisti e vedrà i partecipanti «adottare», in chiave fotografica, un/a artista operante nell’ambito del territorio provinciale, che si occupi di musica (in qualità di cantautore, di jazzista, di direttore d’orchestra, di violinista o qualsivoglia altro ruolo…), di pittura, di scultura, di danza, di teatro, letteratura, cinema, fotografia o altre discipline artistiche non citate.
Il partecipante ne seguirà e documenterà l’attività, nel senso più ampio del termine, durante un arco di alcuni mesi, costruendo una storia fotografica che riguarderà i tanti aspetti della vita dell’artista, quali, tanto per dare un’idea, la genesi di un nuovo dipinto per un pittore, l’incisione di un disco per un musicista, la realizzazione di uno spettacolo teatrale per un regista o un attore ecc.
 
Il risultato sarà una sorta di diario fotografico, frutto di una frequentazione che diventerà relazione fra fotografo e artista. Sarà possibile e auspicabile (ma non obbligatorio) corredare il corpus di immagini con una narrazione testuale (all’occorrenza verrà fornito supporto a chi non ha dimestichezza con la stesura di un testo).
Il lavoro di tutti i partecipanti contribuirà a comporre un mosaico variegato dedicato a chi, nel ventunesimo secolo, fa della pratica artistica la propria attività professionale e sfocerà, al termine della fase operativa, in una mostra fotografica proposta a tutta la cittadinanza e in un fotolibro.
Un progetto di questo tipo prevede un approccio alla fotografia diverso da quello che per molti appassionati è abituale, in quanto, ad essere importante e determinante non è la singola performance fotografica bensì la ricchezza e la forza narrativa, la capacità espressa attraverso la serie di immagini di raccontare la vita, professionale e non solo, di una persona che opera in ambito artistico.
 
A stimolare, indirizzare e ispirare i partecipanti sarà l’evento inaugurale del progetto che vedrà la partecipazione di Pino Ninfa, fotografo di rilievo internazionale (vedi il suo sito all’indirizzo http://www.pinoninfa.it/ ), il quale condurrà un workshop di due giorni (sabato e domenica) riservato agli iscritti al progetto.
Pino Ninfa, esperto in ambiti che spaziano dal sociale alla musica e altre arti performative, insegnerà, attraverso il percorso teorico e pratico previsto nelle due giornate, a costruire il proprio racconto per immagini. In un incontro successivo visionerà, insieme ai partecipanti, il lavoro svolto fino a quel momento, aiutandoli a perfezionare e completare la propria ricerca.
Nell’arco temporale del progetto i partecipanti usufruiranno anche del supporto del fotografo e docente di fotografia Adriano Frisanco, attraverso incontri periodici programmati, nei quali verranno affrontate le difficoltà che dovessero emergere in corso d’opera.
 
 ORGANIZZAZIONE 

 
La proposta è riservata a un numero massimo di 20 partecipanti, con un minimo di 10. La partecipazione prevede il versamento, all’atto dell’iscrizione, di una quota che comprende: workshop e revisione intermedia con Pino Ninfa, incontri di revisione con Adriano Frisanco, supporto nella selezione e nella postproduzione delle immagini, progetto mostra e impaginazione fotolibro.
Per informazioni più dettagliate scrivete all’indirizzo email info@ccftrento.it o visitate il sito web www.ccftrento.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande