Home | Interno | Ersilia e Carolina: le centenarie di Ala nate lo stesso giorno

Ersilia e Carolina: le centenarie di Ala nate lo stesso giorno

Ersilia Fumanelli e Carolina Debiasi sono due le centenarie di Ala, le persone più anziane della città, nate lo stesso anno e lo stesso giorn

image

 >
La coincidenza è straordinaria. Tutti noi sappiamo di avere persone nate nel nostro stesso identico giorno di nascita; sarebbe già singolare se ne trovassimo nel nostro quartiere o nel nostro paese.
In questo caso non solo le due signore nate lo stesso giorno vivono nella stessa città, ma sono arrivate entrambe al secolo di vita.
Ala in un giorno solo ha aggiunto al suo anagrafe due nuove centenarie, che sono anche le persone più anziane della cittadina lagarina. Insomma, quel 12 dicembre 1920 doveva passare nel cielo di Ala davvero una stella fortunata.
Anche quando il sindaco Soini ha saputo che in città arrivava non una, bensì due nuove centenarie e per giunta entrambe compivano gli anni lo stesso giorno, è rimasto sbalordito. Ha fatto visita ad entrambe per un breve momento di auguri e felicitazioni.
 
Entrambe le famiglie avrebbero voluto festeggiare le loro «nonne» in modo diverso, ma l'epidemia da coronavirus lo ha impedito. Con Ersilia Fumanelli (vedova Trainotti) era presente anche il parroco di Ala, don Alessio, assieme alle due figlie, il genero e il nipote.
Il marito di Ersilia era barbiere, conosciutissimo ad Ala. Con Carolina Debiasi (vedova Deimichei) erano presenti le tre figlie e i due figli.
Il sindaco Soini ha portato gli auguri di tutta l'amministrazione comunale alle due neo.centenarie.
«Sono la memoria storia del nostro territorio – commenta il sindaco Soini – hanno vissuto una serie di epoche diverse. È incredibile pensare all'evoluzione alla quale hanno potuto assistere. Sono nate all'indomani della Prima guerra mondiale, hanno vissuto il dramma della Seconda, poi il boom economico e la rivoluzione tecnologia dei nostri anni. A loro due vanno i più cari auguri miei e di tutta l'amministrazione comunale di Ala.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande