Home | Interno | Colle Santa Lucia: recuperate le mappe storiche del Catasto

Colle Santa Lucia: recuperate le mappe storiche del Catasto

Il dirigente del Libro fondiario e il direttore dell’ufficio del Catasto di Trento hanno consegnato all’assessore Bessone i documenti storici

image

>
Martedì 1° maggio, presso l’archivio della Corte d’Appello di Trento, sono state ritrovate le mappe storiche del Comune ladino Colle Santa Lucia (Versail in tedesco), il quale – assieme a Cortina d’Ampezzo e Livinallongo – fa parte oggi della provincia di Belluno.
Durante l’Impero Austro-Ungarico Colle Santa Lucia era di competenza della circoscrizione giudiziaria di Bressanone, ma con la fine della prima Guerra Mondiale il Comune venne formalmente annesso al Regno d’Italia. L’attività di rilevamento topografica è stata effettuata nel 1858, mentre la restituzione cartografica risale al XX secolo.
Recentemente le mappe storiche del Comune catastale di Colle Santa Lucia sono ritornate in Alto Adige. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il catasto della Provincia di Bolzano e quello di Trento.
 
«Siamo onorati di aver ricevuto questi reperti storici - sottolinea l'assessore provinciale Massimo Bessone - perché la storia è la memoria di un popolo. È importante mantenere la storia e le tradizioni della nostra terra e delle terre della montagna.»
I documenti storici sono stati presentati all'assessore Bessone da Diego Castelli, dirigente del Catasto di Trento e da Dino Buffoni, direttore dell'Ufficio del Catasto della Provincia di Trento.
«Il nostro ringraziamento - ha concluso l'assessore altoatesino - va anche al Tribunale Superiore di Trento, presso il quale sono state trovate le mappe storiche del Comune di Colle Santa Lucia.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande