A Mezzano la Sagra dei Carmeni e la Festa del Carmenin
Le festività popolari si svolgeranno nel Primiero domenica 18 e lunedì 19 luglio

>
Tornano a Mezzano di Primiero, Borgo bello del Trentino e paese di Cataste&Canzei, la Sagra dei Carmeni e la Festa del Carmenin, sentitissime festività popolari, che si svolgeranno rispettivamente domenica 18 e lunedì 19 luglio e, come anteprima, avranno in programma sabato 17 luglio un concerto degli Articolo 3ntino in piazza Brolo alle 21.30.
Domenica il grande mercato e la venerata processione
Domenica 18 luglio sarà il giorno della Sagra dei Carmeni, con il Grande e tradizionale mercato, con decine di bancarelle snocciolate per le vie del paese, e della Santa Messa solenne delle 10.00. A fare da contorno, fin dal mattino, attività e divertimento per i bambini con le magie del Mago Clown Agide Cervi. Alle 17.00 prenderà il via la coreografica e sentitissima processione della Madonna del Carmine a cui è dedicata la festività.
La statua della Vergine sarà portata a spalle dai coscritti dei 18 anni, agghindati in tunica celeste, al seguito del sindaco e due assessori, che aprono il corteo con il crocifisso e le lampade. La giornata si concluderà con il Concerto dei Siver Music in piazza Brolo dalle 20.30.
Lunedì bocce per i vicoli del paese e Mercatino dell’artigianato
Lunedì, Festa del Carmenin, sarà un’altra intensa giornata all’insegna del divertimento. L’evento più inusuale sarà l’interminabile e combattutissima gara di bocce lungo i vicoli del paese tra Grisoni e Pranovi (le due parti della località), unica nel suo genere in tutt’Italia, giocata da giovani e adulti fin dalle 8 del mattino lungo le vie e nelle piazzette dove fanno bella mostra di sé la trentina di cataste di legna del museo en plein air di Cataste&Canzèi, realizzate da noti artisti e da studenti di istituti d’arte trentini.
Quella della gara di bocce è una tradizione che risale a un centinaio di anni fa, ancora sentitissima in paese. Alle 17.30 apriranno le bancarelle del Mercatino dell’artigianato, che si protrarrà nella sera. Per i bambini, in programma durante tutta la giornata animazione con gli asini (l’AsinoBus dei Dalaip dei Pape) e il Mago Clown Agide Cervi.