La viabilità in Italia alle 13.15 di domenica 22 agosto

Sull’A22 coda di 6 km tra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli direzione sud – Coda di 2 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno per traffico intenso, direzione sud

Prosegue il primo fine di settimana di controesodo agostano con un volume di traffico intenso su tutta la rete autostradale. Il traffico intenso registrato già nella giornata di ieri su alcuni tratti dell’A/1 – tra Napoli e Roma, nei pressi di Firenze e Bologna, e in ingresso a Milano – in A/22 e A/14, nella giornata odierna, caratterizzata da bollino rosso, il traffico risulta ancora sostenuto già dalla mattinata, principalmente lungo le direttrici sud-nord, in direzione dei grandi centri urbani.
Alcuni rallentamenti si segnalano in ingresso alle barriere autostradali.

 
Al momento queste le segnalazioni di maggior rilievo:
•    A1 – coda di 1 km tra Bivio A1/Raccordo Caserta sud e Caserta Nord per incidente, direzione nord;
•    A1 – coda di 4 km tra Capua e Caianello per riduzione di carreggiata;
•    A1 – coda di 6 km tra Valdichiana e Arezzo per incidente, in direzione nord;
•    A1 – code a tratti per traffico intenso in direzione nord tra Roma Nord e Bivio Diramazione Roma Nord/A1, tra Firenze Scandicci e Barberino del Mugello;
•    A1 – chiuso al traffico nodo A1/A24 Roma-Teramo per i veicoli provenienti da Firenze verso Teramo;
•    A9 – code a tratti per traffico intenso tra barriera Como Grandate e Como Monte Olimpino;
•    A10 - coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso, direzione Genova;
•    A14 – code a tratti per traffico intenso tra Bologna e Rimini in entrambe le direzioni;
•    A16 – coda di 3 km tra Lacedonia e Grottaminarda per lavori, in direzione di Napoli;
•    A22 – coda di 6 km tra Carpi e Bivio A22/A1 Milano-Napoli per traffico intenso, direzione sud;
•    A22 – coda di 2 km tra Dogana del Brennero e Vipiteno per traffico intenso, direzione sud;
•    A 30 – coda di 5 km tra Nola e Bivio A30/A1 Milano-Napoli per traffico congestionato;
•    Traforo del Monte Bianco – coda in corrispondenza del piazzale italiano verso Chamonix con attesa prevista di un'ora.
 
Sulla rete stradale e autostradale in gestione Anas traffico regolare anche se sostenuto lungo le direttrici di controesodo dalle località di villeggiatura, in particolare, lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo tra Lauria e Salerno, in direzione nord.
Per agevolare gli spostamenti è attiva la limitazione alla circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 t, per l’intera giornata di oggi, domenica 22 agosto, dalle ore 07.00 alle ore 22.00.
 
 Previsioni meteorologiche  
Secondo lo scenario meteo elaborato dal Dipartimento della Protezione civile, nella giornata di oggi, domenica 22 agosto, il tempo è stabile e soleggiato su tutto il Paese, salvo piogge sparse sui settori alpini con temperature massime in lieve aumento e con valori localmente elevati sulla Pianura Padana e nelle zone interne delle regioni del Centro-Sud.
Tra lunedì 23 e martedì 24 agosto, si prevedono precipitazioni più diffuse sulle regioni settentrionali, fino ai settori pianeggianti.
 
 Informazioni per chi viaggia in treno  
Il Gruppo FS Italiane per garantire la mobilità estiva 2021 ha potenziato il servizio di customer care nelle principali stazioni italiane e a bordo dei treni.
L’offerta di collegamenti nazionali e regionali di Trenitalia è stata modulata per soddisfare le esigenze di chi ha scelto il treno per raggiungere le principali località turistiche del Paese.
Il Gruppo FS Italiane, grazie al lavoro delle Sale operative di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana, controlla e gestisce, 24 ore su 24, la circolazione ferroviaria e monitora i punti più sensibili della rete, assicurandone la regolare efficienza anche con presidi di tecnici RFI sulle linee e sugli impianti più strategici.
Gli aspetti di sicurezza legati ai flussi passeggeri e merci sono curati dalla struttura di Protezione Aziendale, specialisti di Security presenti su tutto il territorio nazionale.
I viaggiatori potranno informarsi in tempo reale sulla circolazione ferroviaria attraverso i canali del Gruppo FS Italiane: Infomobilità di RFI e Trenitalia, l’App Trenitalia e i profili social Twitter e Telegram.