Home | Interno | Il ghiaccio nero, pericolo invisibile per gli automobilisti

Il ghiaccio nero, pericolo invisibile per gli automobilisti

Una delle situazioni più pericolose per chi si trova alla guida nei mesi più freddi è quella d’imbattersi in lastre di ghiaccio invisibili

image

>
Le condizioni meteorologiche di freddo estremo possono influenzare la percorribilità stradale e la sicurezza di pedoni e automobilisti. Una delle situazioni più pericolose per chi si trova alla guida nei mesi più freddi è quella d’imbattersi in lastre di ghiaccio invisibili.
Quando un normale marciapiede o le strade cittadine si trasformano improvvisamente in una superficie di ghiaccio liscio come uno specchio, nessuno mai vorrebbe trovarcisi sopra. Si tratta del gelicidio o ghiaccio nero, un vero e proprio pericolo invisibile a cui prestare attenzione.
 
 Il ghiaccio nero: quando l'acqua si congela al suolo 
In particolari situazioni atmosferiche, goccioline di pioggia o di nebbia si depositano sul suolo gelato determinando cosí la formazione di un sottile strato di ghiaccio, molto liscio, trasparente e scivoloso. Il fenomeno è conosciuto in meteorologia come ghiaccio nero o gelicidio. Esso avviene sempre a temperature molto basse e di norma sotto lo zero termico.
Ma come si forma esattamente? I meteorologi dello staff di Meteo & Radar ci spiegano che «il gelicidio si verifica soprattutto quando l'aria gelida da nord-est incontra venti miti da sud-ovest. L‘aria calda, leggera, con temperature superiori al punto di congelamento, si spinge sopra il pesante strato di aria fredda in prossimità del suolo. Se sopraggiunge la neve, che cade quindi nello strato di aria calda, essa si scongelerà e cadrà quindi come pioggia. Una volta raggiunto il suolo, si congelerà immediatamente, dando origine al ghiaccio nero».
Il ghiaccio nero improvviso può essere causato anche dalla pioggia, che cade su una superficie fredda o da un congelamento improvviso di una superficie bagnata. Questo fenomeno può sorprendere quindi molti utenti della strada: pedoni e automobilisti.
 
 Ghiaccio nero e fenomeni associati 
Il ghiaccio nero o gelicidio è in realtà un fenomeno meteorologico poco comune in Italia ma non per questo poco noto. Al fenomeno del gelicidio si associano inoltre fenomeni meteorologici quali la pioggia sopraffusa, ovvero una precipitazione di gocce di pioggia che cadono da una nube aventi una temperatura superficiale sotto 0 °C e la pioggia congelantesi, gocce di pioggia che invece congelano al momento dell'impatto.
L’unica app meteo gratuita con radar meteorologico interattivo, che aiuta a prevedere il fenomeno del gelicidio è proprio Meteo & Radar. Il radar meteorologico, infatti, consente di monitorare il meteo in diretta e consultare previsioni precise e affidabili a medio e lungo termine, attraverso una serie di colori e simboli precisi per quasi tutti i fenomeni meteo, anche per la pioggia sopraffusa.

Per provare la app gratuita basta un clic: meteo & radar

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande