Incendio Casa Zendri, riconosciuto il valore dei pompieri

Il Consiglio Comunale assegna la civica benemerenza ai componenti della prima squadra dei Vigili del Fuoco di Folgaria

>
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 28 marzo 2022, ha voluto assegnare la civica benemerenza ai componenti della prima squadra dei vigili del fuoco di Folgaria, intervenuti in occasione dell’incendio di casa Zendri del 5 gennaio 2021.
Il 5 gennaio 2021 la casa del dr. Mauro Mariano Zendri, medico di base che da più di vent’anni opera sugli Altipiani, è stata distrutta da un terribile incendio. Durante il tremendo accaduto i Vigili del Fuoco Volontari di Folgaria e i Vigili del Fuoco Volontari dei vicini territori intervenuti si sono dimostrati preparatissimi nel gestire l’emergenza.
Grande professionalità e spirito di coraggio è emerso in modo ammirevole dal comportamento dei componenti la squadra dei Vigili del Fuoco di Folgaria che per prima è intervenuta sul posto.
 
In particolare, Gabriele Toller che è entrato nell’abitazione, affrontando fuoco e fiamme, per mettere in salvo il figlio minore del dr. Zendri che si trovava nella propria cameretta.
Allo stesso tempo Giorgio Cuel si occupava dell’altra figlia minore riparatasi sul balcone.
La squadra composta da Andrea Cuel, Filippo Toller, Gabriele Toller, Giorgio Cuel, Mattia Valle e Stefano Carpentari, ha dimostrato grande capacità, lucidità e prontezza di intervento e ha compiuto soprattutto un atto dal grande valore umano, salvando la vita dei nostri concittadini.

Con queste motivazioni il Consiglio Comunale, vista la proposta della Consigliera Martina Marzari e dell’Assessora Stefania Schir, emendata dalla conferenza dei capigruppo, ha inteso attribuire la civica benemerenza a:
- Andrea Cuel;
- Filippo Toller;
- Gabriele Toller;
- Giorgio Cuel;
- Mattia Valle;
- Stefano Carpentari.
 
Al Consiglio Comunale ha preso parte il Comandante dei Vigili del Fuoco di Folgaria Andrea Ciech, il quale oltre a descrivere la dinamica dell’intervento ha elogiato e ringraziato tutti i componenti del corpo dei volontari che si sono distinti ancora una volta per preparazione e impegno. Al comandante, da parte di tutto il Consiglio, il ringraziamento per l’insostituibile lavoro dei Vigili del Fuoco.
Le civiche benemerenze saranno consegnate dal Sindaco con un evento pubblico di prossima organizzazione.