Home | Interno | Scontrino elettronico: basta un click anche su Woocommerce

Scontrino elettronico: basta un click anche su Woocommerce

Un memo sull’obbligo scontrino elettronico: quali sono i suoi elementi essenziali

Lo scontrino elettronico non è più una cosa difficile come molti, prima ancora che diventasse obbligatorio pensavano. Lo scontrino elettronico rientra in quelli che sono i provvedimenti previsti dalla riforma che ha portato alla fatturazione elettronica.
 
Il buon vecchio cartaceo è stato messo da parte per fare spazio al moderno formato elettronico che è stato adattato dal 1° gennaio 2019 per le fatture e ora anche per lo scontrino elettronico.
Ad oggi il formato cartaceo è rilegato al solo utilizzo per la copia di cortesia, che spesso si decide di offrire al proprio cliente al fine di avere qualcosa con il quale poter controllare gli acquisti appena conclusi.
 
E per quello che riguarda il formato elettronico? Tanto per la fattura che per lo scontrino è stato fatto un lungo lavoro che facesse superare le errate credenze a riguardo.
Come quella, ad esempio, che lo scontrino elettronico serva solo a rendere tutto più difficile.

Gestisco Italia ha trovato la soluzione e adesso offre la possibilità di emettere lo scontrino elettronico senza registratore di cassa. Vuoi maggiori informazioni? Accedi al sito fatturapro.click.
 
Obbligo scontrino elettronico: quali sono i suoi elementi essenziali.
Dal 1° gennaio 2019 per i possessori di partita IVA è entrata in vigore la fatturazione elettronica. Tutto è iniziato con la fattura in formato elettronico, ma che non sarebbe stato l’unico intervento in tale direzione era stato già preannunciato.
 
Ecco allora che dal 1 gennaio 2022 anche lo scontrino elettronico è divenuto obbligatorio, per tutti coloro che hanno un’attività di vendita al dettaglio. L’idea comune a molti è che lo scontrino in formato elettronico fosse qualcosa di veramente difficile da gestire.
 
Come spesso succede, la novità preoccupa e non poteva essere diversamente anche per lo scontrino elettronico. A preoccupare molto erano le modalità di emissione dello scontrino in formato elettronico.
 
Anche considerando che è l’unico elemento che cambia. Gli elementi essenziali dello scontrino, non sono affatto cambiati e sono rimasti:
●    Intestazione della società emittente;
●    Partita IVA;
●    sede locale;
●    descrizione dei prodotti acquistati;
●    Aliquota IVA;
●    quota da pagare;
●    importo totale;
●    data e ora dell’emissione;
●    numero progressivo.
 
Cosa cambia? Che lo scontrino elettronico arriva in maniera diretta all’Agenzia delle Entrate, per permettere tutti i controlli del caso.
 
Non c’è più bisogno di un nuovo registratore di cassa.
Quello che maggiormente spaventava i commercianti al dettaglio era il bisogno di un nuovo registratore di cassa. Non per il cambiamento in sé, ma piuttosto per la spesa che tale modifica costringeva a sostenere.
 
Questo succedeva però, prima che Gestisco Italia decidesse di semplificare la vita di molte aziende lanciando un plugin Wordpress in grado di permettere a chiunque di emettere lo scontrino in formato elettronico attraverso il proprio sito Woocommerce.
 
Per chi non lo conoscesse quest’ultimo, è la più grande piattaforma per i negozi online, essa unisce le caratteristiche dell’e-commerce con quelle di Wordpress, una tipologia di sito che permette la gestione veloce del proprio negozio e da oggi anche la possibilità di emettere lo scontrino in formato elettronico solo con pochi click.
 
Il core business di Gestisco Italia.
Questo plugin di Wordpress lanciato da Gestisco Italia rispecchia perfettamente quello che è il core business di questa azienda che lavora per offrire dei servizi che siano di aiuto per le altre aziende.
Gestisco Italia lavora da anni con la convinzione che le nuove modalità di svolgimento del lavoro debbano integrarsi alla perfezione in strutture già presenti senza andare ad essere di intralcio.
 
Proprio da qui è nata prima Fattura Pro, piattaforma per l’emissione delle fatture in formato elettronico e adesso questo plugin che permette in pochi click di emettere lo scontrino elettronico direttamente da Woocommerce.
 
Tale novità probabilmente era indispensabile, considerando il gran numero di negozi che ad oggi decidono di avere anche il loro shop online. Perchè in fondo, proprio ai negozi sul web è toccata la stessa sorte dello scontrino elettronico.
Prima erano visti come un grande problema, il motivo per cui le vendite subirono un netto calo, salvo poi scoprire che fosse un’arma in mano ai commercianti che decidono di ampliare il proprio volume d'affari e spingersi oltre a quelli che sono i confini geografici nazionali.
 
Il tutto viene svolto per semplificare la digitalizzazione del lavoro, elemento sempre più presente nelle attività del territorio italiano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande