Home | Interno | Le tende plissettate ritornano, moderne e pratiche

Le tende plissettate ritornano, moderne e pratiche

Sono un tipo di tenda perfetto se si ha a disposizione poco spazio o se si hanno mobili sotto alla finestra

L’arredamento di casa e ufficio deve essere pratico e confortevole, in grado di rispettare la funzionalità ma anche lo stile e il gusto di chi ci abita o ci lavora, una volta scelto il mobilio più consono alle proprie necessità, l’elemento da selezionare con progettualità e cura è il tendaggio.
La tenda deve essere scelta con attenzione in base al tipo di stanza e delle attività che si svolgono, ma anche tenendo conto della luce naturale a disposizione, del mobilio, dello spazio e alle necessità di privacy.
 
 Le tende plissettate  
Tra le opzioni spesso poco tenute da conto ma che negli ultimi anni stanno giustamente ritrovando un posto di rilievo nelle case e negli uffici ci sono le tende plissettate.
Le tende plissettate moderne possono essere montate a vetro o a parete, vengono normalmente inserite in leggere strutture in acciaio e permettono di giocare con colori e sfumature ma anche di concepire uno spazio dal design pulito, con un elemento d’arredo essenziale e molto pratico.
 
La tenda plissettata è costituita da un tessuto in poliestere che si racchiude senza occupare spazio grazie a speciali pieghettature, i plissé e a un sistema di rialzo che permette di sollevare completamente la tenda o lasciarla alla lunghezza desiderata.
È un tipo di tenda perfetto se si ha a disposizione poco spazio o se si hanno mobili sotto alla finestra per cui una tenda normale andrebbe a coprire o impolverarsi facilmente mentre una tenda plissettata garantirebbe la massima funzionalità senza inconvenienti.
 
 A mano o motorizzate  
Le tende plissettate a vetro sono montate direttamente sull’infisso e possono essere sia apribili a mano con un sistema di cordini, sia con un sistema automatico che le rende un complemento d’arredo efficace, semplice e molto comodo.
Ideali per gli spazi dove la luce cambia nel corso della giornata, vengono preferite in ufficio proprio grazie alla comodità e alla capacità di non occupare spazio come le classiche tende, sono perfette anche per stanze da letto o salotti.
 
 Oscuranti o filtranti  
Le tende plissettate possono essere filtranti quindi costituite di un tessuto leggero capace di far passare una buona quantità di luce senza però rendere visibile l’interno della casa, oppure oscuranti.
Nel caso delle tende plissettate filtranti sono molto utili nel caso di una camera con affaccio sull’esterno, ad esempio, su una strada di passaggio o in tutti quei casi in cui si desidera aumentare il livello di privacy senza compromettere la luce naturale.
 
Le tende plissettate oscuranti sono particolarmente indicate invece per le camere da letto o per le stanze da gaming perché riescono a coprire perfettamente la superficie con un tessuto spesso da cui la luce non può passare.
Molto comode e semplici permettono la massima oscurità nella stanza senza che si spostino o senza rumori molesti come avviene con l’uso di tapparelle e infissi, perfette quindi anche per camere di bambini piccoli o neonati.
 
 La misura giusta  
Le tende plissettate su misura sono una semplice ed efficace possibilità per chi ha finestre particolari o per chi vuole la tenda plissettata a vetro perfetta per la finestra.
 
Si tratta di una soluzione di lunga durata che rende la casa o l’ufficio molto confortevole perché la tenda sarà perfettamente in grado di coprire l’area da filtrare oppure oscurare senza fastidiose pieghe non previste e punti scoperti da cui penetra la luce.
 
La tenda giusta è quella che si adatta alle proprie esigenze e al proprio gusto, una tenda plissettata sicuramente è una soluzione adeguata per chi è in cerca di una tenda dal design essenziale, il funzionamento efficiente e una lunga durata nel tempo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande