Home | Interno | Concorso mondiale Lions «Un Poster della Pace» 2022

Concorso mondiale Lions «Un Poster della Pace» 2022

Grande successo della mostra dei disegni del Concorso mondiale Lions «Un Poster per la Pace» 2022, giunto alla sua 34ª edizione

image

Presso gli ampi spazi dell’Urban Center di Rovereto, in Galleria Kennedy di Corso Rosmini, sono stati messi in bella mostra in questi giorni i magnifici disegni dei nostri giovani artisti delle scuole medie di Rovereto, ossia Negrelli, Halbherr, Degasperi, e della Vallagarina, ovvero Villa Lagarina, Mori, Ala e Avio, partecipanti al Concorso mondiale Lions «Un Poster per la Pace» 2022, giunto alla sua 34ª edizione.
La sala brillava delle decine e decine di coloratissimi capolavori artistici, con cui le nostre ragazze e i nostri ragazzi anche quest’anno sono stati capaci di stupirci. Il tema proposto dal Lions Club International in tutto il mondo era: «Siamo tutti connessi». Vi hanno partecipato giovani dagli 11 ai 13 anni di oltre 200 Nazioni: è facile intuire che sono stati milioni i disegni partecipanti(!).
 

 
Anche a Rovereto e in Vallagarina è stato un significativo successo: più di 600 i disegni fatti e tra questi circa 40 sono stati selezionati dagli insegnanti di educazione artistica per promuoverli verso la selezione a livello del Triveneto.
Qui Rovereto ha avuto la soddisfazione di vedere vincitore un suo disegno. Precisamente quello dello studente Federico Marisa, della scuola media «Luigi Negrelli», assistito dalla prof.ssa Emanuela Dughetti, il cui poster ha avuto la segnalazione del Governatore Giorgio Barbacovi.
All’inaugurazione della mostra Federico ha ricevuto giustamente un premio particolare, oltre alla bella opportunità di poter spiegare ai molti presenti cosa lo ha particolarmente ispirato nel fare il suo disegno.
 

 
Ma per tutti vi è stata, oltre all’esposizione dei propri poster, la soddisfazione di una meritata citazione e di un caloroso applauso.
Alle encomiabili insegnanti i Lions di Rovereto, presenti i Presidente Luca Laffi (Lions Club Host) e Marco Sartori (Lions Club San Marco), hanno donato una bella pianta di rose fiorite. La loro disponibilità e collaborazione sono sempre indispensabili per il successo dell’annuale iniziativa.
Più nostre scuole medie hanno inserito il concorso «Un Poster per la Pace» nel programma di Educazione civica. Fatto, questo, importante e gratificante per tutti.
 

 
La Vice Sindaco Giulia Robol ha avuto parole di viva ammirazione per i lavori dei ragazzi e di sincero ringraziamento per i Lions, riconoscendo grande merito al concorso, che si inserisce ottimamente nella vasta proposta culturale di Rovereto e della Vallagarina.
Piero Pontara, Socio Lions e responsabile del concorso a livello del Triveneto, ha riconosciuto con piacere quanto ormai questo concorso dei Lions sia ben radicato nella nostra comunità, a conferma del positivo e propositivo rapporto creatosi negli anni con le scuole locali.
Vivissimi complimenti a tutte e a tutti e appuntamento al prossimo anno scolastico.

Paolo Farinati

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande