Home | Interno | Fugatti: «Riscoprire le nostre radici nell’attualità dell’Euregio»

Fugatti: «Riscoprire le nostre radici nell’attualità dell’Euregio»

A Mori gli Schützen ricordano il Tirolo storico a 100 anni dalla divisione

image


Dopo due anni di stop forzato causa pandemia, questa mattina Mori ha ospitato la cerimonia organizzata dalla compagnia destra Adige degli Schützen per commemorare i 100 anni dalla divisione del Tirolo storico.
Era presente anche il presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che è intervenuto ricordando «L’importanza di recuperare le nostre radici, non in termini nostalgici, ma perché essere consapevoli del nostro passato ci rende più forti per affrontare il futuro e le sfide che ci pone, sfide sempre più impegnative.
«In questo senso va letta anche l'esperienza dell'Euregio di cui il Trentino è al momento alla guida e per la quale stiamo investendo con progetti ma anche in promozione, come la recente inaugurazione della sede di Casa Moggioli a Trento ricorda.»
 
Dopo il ritrovo delle compagnie in largo Villanuova l'evento è entrato nel vivo con la sfilata per le vie del paese e l'accompagnamento musicale delle Musikkappellen Faedo e Mori.
Al termine della celebrazione della Santa Messa in piazza Cal di Ponte sono intervenute le autorità e successivamente è stata scoperta una targa commemorativa dedicata non solo al centenario della separazione (1920-2020) ma anche ai fatti avvenuti a Mori nel 1947 quando una grande manifestazione organizzata dall’Asar per rivendicare l’autonomia si è trasformata in un momento di grande tensione con scontri e feriti.
 
I fatti sono stati riportati alla luce grazie ad una serie di approfondimenti che rientrano nel solco delle attività sostenute dalla Provincia e dalla Fondazione museo storico per il recupero della nostra memoria e della quale fanno parte anche le iniziative dedicate ad Andreas Hofer.
La giornata è poi proseguita con un pranzo sociale ed intrattenimento musicale con la banda di Mori e Brentonico ed i brani tirolesi eseguiti dal gruppo Tirock Band.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande