Home | Interno | Bacco & baccalà a Sandrigo - Di Giuseppe Casagrande

Bacco & baccalà a Sandrigo - Di Giuseppe Casagrande

Dal 15 al 26 settembre nelle piazze, nelle strade e nei ristoranti del Vicentino si festeggerà l'arrivo (dalla Norvegia) delle prime casse di stoccafisso

image

 
A Sandrigo, patria del baccalà alla vicentina, è iniziato il conto alla rovescia per la tradizionale Festa (dal 15 al 26 settembre) in onore di Sua Maestà lo stoccafisso. Un appuntamento molto atteso dai buongustai.
Nelle piazze, nelle strade e nei ristoranti si festeggerà l’arrivo (dalle Lofoten) delle prime casse del famoso «pesce-bastone». Anche quest’anno sarà presente una nutrita delegazione proveniente dalla Norvegia, in particolare dalla Regione Nordland e dall’isola di Røst tra cui il Ministro della Pesca Norvegese Bjørnar Skjæran, l’Ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe, il Presidente della Regione Nordland Tomas Norvoli, la Presidente del Parlamento Kari Anne Bokestad, la Sindaca di Røst Elisabeth Mikalsen, i responsabili del Consorzio Torrfisk Fra Lofoten, i pescatori e gli importatori di stoccafisso.
Da quest’anno viene meno l’obbligo di prenotazione per accedere agli stand, mentre rimangono il servizio al tavolo e le casse esterne per evitare assembramenti.
 

 
  Domenica 18 settembre a Villa Mascotto di Ancignano il banco d'assaggio 
Nell'ambito delle manifestazioni in onore di Sua Maestà il Baccalà alla Vicentina (le prime casse di stoccafisso sono già arrivate e pronte per l'ammollo in acqua) uno degli appuntamenti più attesi è in calendario domenica 18 settembre a Villa Negri Mascotto di Ancignano di Sandrigo che ospita l'evento «Bacco & Baccalà», banco d’assaggio dedicato ai vini da abbinare ai piatti di baccalà. L'organizzazione è della Pro Loco di Sandrigo in collaborazione con i sommelier FISAR, Emmebi Bevande di Marostica, i Ristoranti e la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina presieduta dalla neo presidentessa Tiziana Agostini. Sarà possibile degustare oltre 50 etichette.
Non mancherà il matrimonio d'amorosi sensi con i vini legati al territorio, in particolare con il Vespaiolo (vitigno tipico della vicina Breganze) e il Durello spumante dei Lessini, che da sempre esaltano il piatto tipico vicentino. Ma saranno proposti anche abbinamenti enoici innovativi ad esempio attraverso una selezione di vini macerati (Orange Wine) e di varietà resistenti, i cosiddetti PIWI.
 
    
 
  Tra i produttori presenti Ferrari Spumanti, Cesarini Sforza, Endrizzi 
Alla «Festa del Baccalà» non mancheranno i partner storici della «Festa del Baccalà», i produttori Mazzucato e la Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, oltre ad aziende provenienti da diverse zone vocate del Veneto: Natalina Grandi e Fongaro (Doc Lessini Durello), Fattori, Virgili e Begali Lorenzo (Valpolicella), Tenuta Amadio e Mionetto (Valdobbiadene Prosecco e Colli Asolani). Accanto a queste aziende, saranno presenti alcune prestigiose etichette dell’enologia nazionale: la casa spumantistica trentina Ferrari, Cesarini Sforza, Endrizzi, Hofstätter, Donnafugata, Allegrini, Fornaser, Borgo Savaian e Orsogna.
 
  Show cooking per la preparazione del sushi con salmone e baccalà 
Tra piatti proposti ecco il baccalà mantecato con crostino croccante; un'insalata di stoccafisso con pomodorini, patate e cipolla; lo stoccafisso alla livornese in rosso con olive e gnocchi di patate artigianali con sugo di baccalà. In alternativa porchetta artigianale, gnocchi al burro e formaggio.
Nel pomeriggio i partecipanti potranno cimentarsi a preparare sushi con salmone e baccalà in un laboratorio realizzato in collaborazione con Chopstick LAB, che prevede show cooking e possibilità di assaggi. Verso sera invece, in anteprima la presentazione del Tiramisù Day con degustazione dei migliori tiramisù preparati dagli chef dell’Unione Italiana Cuochi del Veneto.

In alto i calici.
Giuseppe Casagrande - g.casagrande@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande