Home | Interno | Bando di Concorso «Lotta allo spreco alimentare: perché»

Bando di Concorso «Lotta allo spreco alimentare: perché»

Trentinosolidale ODV e Coldiretti Trentopropongono un Concorso a premi riservato a tutti gli studenti delle scuole trentine: dai 6 ai 19 anni

Trentinosolidale ODV e Coldiretti Trento – grazie al contributo di Fondazione Cassa Rurale di Trento – propongono un Concorso a premi riservato a tutti gli studenti delle scuole trentine: dai 6 ai 19 anni.
Con il concorso intendono stimolare i giovani a riflettere in maniera critica, creativa e anche propositiva sul complesso processo dalla coltivazione dei prodotti alimentari fino al loro consumo «intelligente» e «solidale», in una visione globale di tutte le problematiche della catena alimentare e fino alla lotta allo spreco.
Un concorso si conclude con i premi, previsti in buoni acquisto per i primi 3 classificati di ciascuna delle quattro categorie di partecipazione, distinte tra scuole primarie, scuole secondarie di primo e scuole secondarie di secondo grado e istituti e centri di formazione professionale, per un totale di 36 premi.
 
Saranno inoltre premiate 5 classi meritevoli di segnalazione per l’impegno profuso. E pure i Docenti referenti che hanno accompagnato gli studenti vincitori e le classi meritevoli.
Sul sito di Trentinosolidale, alla pagina: (https://www.trentinosolidale.it/cosa-facciamo/trentinosolidale-va-a-scuola/) si trova il bando del Concorso «Lotta allo spreco alimentare: perché», con tutte le indicazioni e le tempistiche per partecipare.
Sul sito di Coldiretti Trento (https://trentinoaltoadige.coldiretti.it/category/progetti/) è invece pubblicata una serie di strumenti didattici per gli istituti primari.
 
Anche per quest’anno scolastico Coldiretti e Trentinsolidale saranno presenti negli istituti primari per offrire ai più piccoli un percorso formativo su «Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare», comprensivo di strumenti didattici e attività esperienziali, in aziende e presso i mercati di Campagna Amica, a supporto dell’apprendimento.
Trentinosolidale offre poi la possibilità di visite-guidate alla sede di Trento o alle sedi sul territorio. E ai ragazzi più grandi fornisce l’opportunità di svolgere un periodo di «Alternanza Scuola-Lavoro» allo scopo di far conoscere un peculiare contesto di volontariato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande