Al Liceo Rosmini di Rovereto: Progetto «Cittadinanza Attiva»
Venerdì 10 febbraio, al teatro dell’Istituto, presenteranno lo spettacolo «Note di montagna (e non solo)», con il Coro Bianche Zime e l'alpinista Sergio Martini

>
Quando si dice, con troppi pregiudizi, che «i giovani non ci sono, non sono determinati…».
Niente di più sbagliato. E un bellissimo esempio ce l’abbiamo in questi giorni al nostro storico Liceo «Antonio Rosmini».
Molti studenti del noto Istituto cittadino da anni hanno vissuto l’importante Progetto denominato «Cittadinanza Attiva», con cui parecchie classi hanno potuto visitare e conoscere in prima persona le nostre Istituzioni: il Comune, la Provincia, il Parlamento italiano, le Istituzioni dell’Unione Europea.
Vivere, in sintesi, una concreta «cittadinanza attiva», da veri e responsabili giovani cittadini.
Nella prossima primavera andranno a conoscere il Parlamento Europeo e le realtà ad esso collegate. Una trasferta prestigiosa quanto onerosa. La scuola e le famiglie hanno coperto buona parte del budget necessario. Ma per rendere fattibile il progetto bisognava raccogliere ulteriori risorse.
I ragazzi non si sono demoralizzati, anzi. Hanno deciso di mettersi in gioco, di metterci, come si suol dire, la loro faccia. E lo hanno fatto con capacità ed entusiasmo.
Pertanto, il prossimo venerdì 10 febbraio alle ore 20.30’, nel teatro dell’Istituto in Corso Bettini, presenteranno lo spettacolo «Note di montagna (e non solo)», con la prestigiosa partecipazione del Coro Bianche Zime di Rovereto, del noto alpinista Sergio Martini (foto), che racconterà delle sue straordinarie spedizioni in vetta a tutti i 14 Ottomila del mondo con immagini esclusive, e con l'esibizione musicale di due gruppi di studenti, strumento e voce.
L'evento è realizzato con il Patrocinio e il sostegno del Lions Club Rovereto Host, presieduto da Laura La Micela, che si è posto convintamente al fianco dei ragazzi con lo scopo di contribuire al loro progetto di «Cittadinanza Attiva». Un originale percorso biennale di conoscenza delle Istituzioni Nazionali ed Europee, proposto loro saggiamente da alcuni docenti del Liceo roveretano.
La cittadinanza è cordialmente invitata.
Paolo Farinati
Invia il tuo commento